Forte Gisella

Entrato in attività nel 1862 il forte era dotato di 20 cannoni, dislocati sulle piazzole dei bastioni perimetrali, dai quali partiva un fuoco incrociato con gli altri forti e con le batterie d'artiglieria poste lungo la linea dei forti a difesa della strada che collega Verona a Mantova. Al suo interno erano inoltre presenti altri 12 cannoni utilizzati per la difesa del forte stesso.

La parte più imponente della struttura è il ridotto centrale, un edificio a forma di C che ospitava al suo interno i militari addetti al mantenimento della struttura (tra i 400 e i 600 uomini). Due imponenti caponiere poste sui vertici del pentagono nelle direzioni Sud-Est e Sud-Ovest tenevano sotto tiro i lati del forte, difendendolo dalle intrusioni nemiche.

Vi era infine il Fronte di Gola a forma di T, con le braccia raccordate al bastione e la parte inferiore, protesa nel vallo, a difendere i due ponti d'ingresso; l'edificio era costituito da numerosi vani di diverse dimensioni e con i corridoi di ingresso posti alle estremità.

La struttura, che non fu teatro di fatti bellici nel periodo risorgimentale, mantenne la sua destinazione militare con la III guerra di Indipendenza e l'Unità d'Italia (1866) e in seguito, con il nuovo nome di Forte Dossobuono, venne utilizzato dall'esercito italiano come polveriera e deposito logistico fino agli inizi degli anni '70.

Nel 1998 il forte è stato affidato all'Associazione Santa Lucia che ha provveduto alla sua sistemazione e pulizia interna ed esterna. Gestito dalla Parrocchia di Santa Lucia Extra, permette di visitare il percorso naturalistico al suo interno.

Sono possibili visite guidate su richiesta per conoscere aspetti storici, architettonici e naturalistici del complesso.

Scuole, associazioni e parrocchie possono organizzare manifestazioni proprie. E' previsto un campo internazionale una volta all'anno con la partecipazione di volontari italiani e stranieri.

Per informazioni
:

Parrocchia di Santa Lucia Extra via S. Elisabetta, 19 37137 Verona (VR)Telefono e Fax 045/954385 www.santaluciaextra.it


O altrimenti:

Indirizzo: Via Mantovana, 117 - 37137 Verona.

Telefono: 045-5056931 045-954296

Fax: 045-954296

E-mail: info@fortegisella.it
www.fortegisella.it

webmaster@fortegisella.it

Sezione Cosa fare

Il giornale dell'Opera a Verona

Lago di Garda: oasi di relax a due passi da Verona.

La nuova mappa tematica interattiva!