Funivia Malcesine-Monte Baldo

La funivia a Malcesine è da sempre attrazione per eccellenza sia per turisti che per residenti.

Con la funivia del Baldo sembra davvero di volare: offre panorami mozzafiato sul lago di Garda e sulle montagne circostanti. E’ stata di recente rinnovata e la novità che la rende unica al mondo è rappresentata dalla cabina del secondo tronco, che ruota su sé stessa, regalando ai suoi passeggeri una sensazione unica ed una vista a 360°. In soli 10 minuti si supera il notevole dislivello di 1650 m. da 100 m s.l.m. si arriva fino a Tratto Spino a 1750 m. Di qui si può partire per una semplice passeggiata panoramica o portare con sé la mountain bike e seguire gli itinerari proposti da www.funiviedelbaldo.it o chiedere informazioni e suggerimenti all’ufficio Iat Informazioni e Accoglienza Turistica di Malcesine. Arrivati in alto si aprono 40 chilometri di sentieri, mulattiere e strade che tornano sul Lago.

Il Monte Baldo è una eccezionale palestra all'aria aperta con vista sul lago di Garda, le prealpi venete e lombarde e la pianura Padana, dove tutti possono esercitare il loro sport prediletto.

Agli escursionisti si aprono decine di itinerari di tutte le difficoltà: dalla facile passeggiata che porta dalla stazione a monte della funivia Malcesine-Monte Baldo alla colma di Malcesine, alle più faticose salite al monte Altissimo, al Rifugio Telegrafo, al Rifugio Bocca di Navene o le discese verso S. Michele e Prai.n Una passeggiata di pochi minuti e si arriva alla seggiovia di Prà Alpesina che va fino alle malghe, così da gustare le tipicità della montagna, formaggi e salumi prodotti sul posto.

La funivia funziona anche d’inverno: da Natale a Marzo c’è abbondante neve sulle vette del Baldo e la stagione sciistica è sempre intensa. Sono in esercizio una serie di impianti di risalita come la seggiovia di Prà Alpesina (m. 1430 - 1830), raggiungibile sia da Malcesine con la funivia Lago di Garda, che in auto dal casello Ala - Avio dell' Autobrennero, la sciovia La Colma, Pozza della Stella, Falco ecc. Questa serve due piste, una rossa ed una nera che ospitano gare F.I.S.I., organizzate anche dal locale sci club e sono all'altezza delle piste di Coppa Europa. Altre piste più semplici vengono offerte per il divertimento delle alle fa miglie e sciatori meno avventurosi come la Pista Paperino.

E per gli appassionati di volo libero, con parapendii e deltaplani si può approfittare delle ottime correnti del Lago e rimanere in quota per molto tempo.


Indirizzo: Via Navene Vecchia 12, 37018 Malcesine (VR)

Telefono: +39 045 7400206

E-mail: info@funiviedelbaldo.it

Sezione Cosa fare

Il giornale dell'Opera a Verona

Lago di Garda: oasi di relax a due passi da Verona.

La nuova mappa tematica interattiva!