Tra fede e natura

Partenza da Brentino Belluno: qui inizia la strada con sentiero n° 73 al Santuario della Madonna della Corona (sex. XII, m 773), lungo ben 1540 gradini, per chi vuole percorrere l’intero pellegrinaggio. Dislivello di 1400 metri tra salita e discesa con tempo di percorrenza di 2 ore in salita e 1 in discesa. Si può scendere al Santuario anche partendo da Spiazzi (Ferrara di Monte Baldo), sempre tramite scalinate, impiegando 15-20 minuti circa, oppure con il mini-bus. Il Santuario è raggiungibile anche in auto da Verona con l’Autostrada A22 fino ad Affi. Si prosegue con la provinciale per Caprino e Spiazzi per 20 Km. La visita a questo santuario vale sicuramente la pena, considerato il “più ardito d’Italia”. (Scopri più dettagli nella scheda Santuario Madonna della Corona).

Dal Santuario si ritorna verso Spiazzi e da lì comincia la camminata verso Novezzina, la quale dura circa 2 h, in salita. Si può seguire la strada principale, con un percorso più lungo, o tagliare per Mezzavilla (linea rossa). A Novezzina (1232 m) si trova il Rifugio, gestito dal CTG, e l’Orto Botanico del Monte Baldo della Comunità Montana, il polo di tutta la flora della zona.

A pochi passi dal rifugio, nelle sere d’estate, è possibile assistere al meraviglioso spettacolo stellare grazie all’Osservatorio astronomico.

In poco tempo si raggiunge Novezza (1437 m), dove si può avere una vista totale della Lessinia, del gruppo del Carega e della Val d’Adige trentina. Anche qui è presente un rifugio: in entrambi si può cenare e pernottare previa prenotazione.

Attenzione: il tratto Brentino Belluno-Santuario Madonna della Corona è stato tracciato nella mappa come una linea retta, data l'impossibilità di seguire alla perfezione la lunga scalinata immersa nel verde. Nonostante questo, una volta sul luogo sarà semplice trovarla e seguirla, anche grazie all'obiettivo ben visibile quasi in cima al monte: il meraviglioso Santuario.

 

Maggiori informazioni su

www.madonnadellacorona.it

www.ctgverona.it

  • Tema itinerario: I segni della fede
  • Località partenza: Brentino Belluno
  • Località arrivo: Ferrara di Monte Baldo
  • Durata percorso: 4 h circa visite escluse
Sezione Itinerari

Visite guidate interattive

Cantina Giovanni Ederle

Shared and private wine tours

Risparmia tanti soldi con la Go Italy Card

Amore per la libertà, passione per il camper

Soggiorni a Verona o in provincia?Gratis il tuo pass per sconti sulle tue esperienze!