Tra fede e natura

Partenza da Brentino Belluno: qui inizia la strada con sentiero n° 73 al Santuario della Madonna della Corona (sex. XII, m 773), lungo ben 1540 gradini, per chi vuole percorrere l’intero pellegrinaggio. Dislivello di 1400 metri tra salita e discesa con tempo di percorrenza di 2 ore in salita e 1 in discesa. Si può scendere al Santuario anche partendo da Spiazzi (Ferrara di Monte Baldo), sempre tramite scalinate, impiegando 15-20 minuti circa, oppure con il mini-bus. Il Santuario è raggiungibile anche in auto da Verona con l’Autostrada A22 fino ad Affi. Si prosegue con la provinciale per Caprino e Spiazzi per 20 Km. La visita a questo santuario vale sicuramente la pena, considerato il “più ardito d’Italia”. (Scopri più dettagli nella scheda Santuario Madonna della Corona).

Dal Santuario si ritorna verso Spiazzi e da lì comincia la camminata verso Novezzina, la quale dura circa 2 h, in salita. Si può seguire la strada principale, con un percorso più lungo, o tagliare per Mezzavilla (linea rossa). A Novezzina (1232 m) si trova il Rifugio, gestito dal CTG, e l’Orto Botanico del Monte Baldo della Comunità Montana, il polo di tutta la flora della zona.

A pochi passi dal rifugio, nelle sere d’estate, è possibile assistere al meraviglioso spettacolo stellare grazie all’Osservatorio astronomico.

In poco tempo si raggiunge Novezza (1437 m), dove si può avere una vista totale della Lessinia, del gruppo del Carega e della Val d’Adige trentina. Anche qui è presente un rifugio: in entrambi si può cenare e pernottare previa prenotazione.

Attenzione: il tratto Brentino Belluno-Santuario Madonna della Corona è stato tracciato nella mappa come una linea retta, data l'impossibilità di seguire alla perfezione la lunga scalinata immersa nel verde. Nonostante questo, una volta sul luogo sarà semplice trovarla e seguirla, anche grazie all'obiettivo ben visibile quasi in cima al monte: il meraviglioso Santuario.

 

Maggiori informazioni su

www.madonnadellacorona.it

www.ctgverona.it

  • Tema itinerario: I segni della fede
  • Località partenza: Brentino Belluno
  • Località arrivo: Ferrara di Monte Baldo
  • Durata percorso: 4 h circa visite escluse
Sezione Itinerari

Cultura e tour enogastronomici

Un affascinante viaggio alla scoperta dell'antica arte vitivinicola.

Tutti sognano di poter volare!
Oggi è possibile, facile e sicuro!

Se soggiorni a Verona e provincia richiedi la nostra card per avere sconti ed agevolazioni!