Est Veronese in bici

Percorso cicloturistico.


Lungo ma facile, questo itinerario tocca vari punti della zona a est di Verona, famosa per i prodotti di gastronomia ma soprattutto per il vino.

Partendo da Porta Verona a Soave, si continua costeggiando le mura verso sinistra, e poi verso destra, in direzione Monteforte d'Alpone. Arrivati all'imbocco di Monteforte d'Alpone, alla rotatoria con chiesetta prendere a sinistra verso il centro del paese. Giunti in centro paese, al monumento dei caduti svoltare a destra in direzione Gambellara. Al semaforo, dopo il ponte sull'Alpone, proseguire diritti in via Roma e, dopo 100 metri, al capitello con la scritta Ave Maria, girare a sinistra in salita per proseguire verso la campagna.


Seguire la strada che procede tra i campi. Dopo la deviazione per Sarmazza, al bivio prendere a sinistra, attraversare il ponte e seguire il canale. Dopo 300 metri attraversare nuovamente prendendo a destra e proseguire fino ad incrociare la strada provinciale in località Calderina. Girare a sinistra e percorrere la strada leggermente trafficata fino a Terrossa. All'asilo Agostini, svoltare a sinistra in direzione Monteforte d'Alpone e proseguire ancora per qualche chilometro su strada trafficata.

Arrivati all'incrocio con la provinciale via Pergola, svoltare a sinistra verso Verona e dopo 100 metri a destra, in leggera salita, per Brognoligo. Attraversare il ponte e proseguire sulla principale. 50 metri dopo la chiesa di Brognoligo girare a sinistra per via Della Conciliazione. Al canale svoltare a sinistra lungo la bella pista ciclabile.

Arrivati a Monteforte d'Alpone attraversare i due ponticelli in legno. Dopo il secondo, tenere la destra fino ad arrivare al semaforo attraversato all'andata. Da qui svoltare a destra verso la piazza di Monteforte d'Alpone. Al monumento girare a sinistra per via Dante Alighieri, poi sempre diritti fino alla rotatoria con la chiesetta quindi a destra ripercorrendo fino a Soave la strada dell'andata.

Raggiungere le mura di Soave e alla rotatoria proseguire su via Covergnino ed entrare da Porta Vicentina. Arrivati in Piazza Mercato dei Grani svoltare a destra, in leggera salita, verso la chiesa e uscire dalle mura attraverso Porta Aquila. Poco dopo, sulla sinistra, merita una breve deviazione il Santuario Madonna della Bassanella.

Ritornare poi sulla principale proseguendo diritti verso Castelcerino. Alla fine del lungo rettilineo, prima della salita, prendere a sinistra per via Carcera. Proseguire su questa bella strada alla base del colle fino a sbucare sulla principale. Da qui, procedere verso destra in direzione Costeggiola. Dopo 200 metri, prima della curva, svoltare verso sinistra in leggera discesa per via Molini in direzione S. Vittore. Seguire la strada che procede con ampie esse. In prossimità della Chiesa di San Vittore proseguire diritti, restando bassi fino all'incrocio. Prendere a destra per via Ghiaia e costeggiare la bella villa merlata di colore arancio. Arrivati alla principale, prenderla svoltando a destra. Al capitello al termine dell'abitato di Orgnano che si trova in leggera salita, prendere la strada che scende a sinistra verso Località Casette. Superare le prime case e svoltare a sinistra in leggera discesa, verso una bella corte con torretta. Al capitello in Località Fornello, girare a sinistra e dopo 700 metri, all'incrocio successivo, di nuovo a sinistra. A San Vittore, all'intersezione con la strada principale, girare a destra in direzione Soave.

Dopo il lungo rettilineo, attraversare la rotatoria e proseguire diritti. Giunti poco dopo al torrente Tramigna, prendere a destra verso il centro di Soave. Procedere contornando le mura oppure attraversando il ponte e arrivando da Corso Vittorio Emanuele.

Scopri le località di Soave e Monteforte d'Alpone nella sezione "Territorio".

Scopri più dettagli del percorso nella cartina turistica "Percorsi cicloturistici in Provincia di Verona", insieme a suggerimenti per altri itinerari, in vendita presso gli uffici IAT di tutta la provincia a solo 1.00 €!



Difficoltà: facile
Lunghezza percorso: 38 km
Dislivello: 100 m

  • Tema itinerario: In bicicletta
  • Località partenza: Soave
  • Località arrivo: Soave
  • Durata percorso: 3-4 h circa
Sezione Itinerari

Play The City

Excursions with professional guides

Shared and private wine tours

Valpolicella: dove il tempo si è fermato