La pietra di Prun


Percorrendo i sentieri di questo itinerario, che attraversa le frazioni di Prun e Fane, si possono ammirare numerose cave per l'estrazione della pietra. Le più conosciute sono quelle di Prun, visibili nel punto di congiunzione tra i percorsi rosso e azzurro, da tempo inutilizzate ma caratteristica del passato economico, culturale e della tradizione architettonica della zona. Fin dal periodo preistorico si praticavano aperture in galleria e, attraverso l’uso di cunei e punte, si procedeva all’estrazione. Qualità e resistenza caratterizzano questa materia prima così abbondante in questi colli, la quale è stata inevitabile protagonista dell’architettura locale. Inoltre, sparsi nel territorio, si possono trovare testimonianze della vita quotidiana tradizionale: lavatoi, fontane, capitelli, mulini, edifici religiosi, colombare.

L’itinerario è suddiviso in ulteriori percorsi, indicati con un colore diverso (nel nome), in modo da poter scegliere di percorrerne solo una parte. Attenzione: in loco, lungo i percorsi, si possono trovare indicazioni, a cura del Comune di Negrar.

  • Percorso giallo: durata 30 min.
  • Percorso arancione: durata 3.5 h
  • Percorso rosso: durata 3 h
  • Percorso blu: durata 2 h
  • Percorso azzurro: durata 4.5 h



Difficoltà:
medio
Lunghezza percorso totale: 23 km
Durata percorso totale: 7 h circa
Punto più basso: Capo (375 m)
Punto più alto: Perarol (775 m)

 

Per scoprire maggiori dettagli dell’itinerario e di altri nella stessa zona, consultare la pubblicazione “I sentieri storici di Negrar”, a cura del Comune di Negrar, in vendita presso il Comune di Negrar - Tel. 045.6011611 - info@comunenegrar.it.

Per maggiori informazioni: Iat Valpolicella – Consorzio Pro Loco - via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it - www.valpolicellaweb.it

 

  • Tema itinerario: Liberi nella natura
  • Località partenza: Negrar
  • Località arrivo: Negrar
  • Durata percorso: Dipende dal percorso
Sezione Itinerari

Shared and private wine tours

Tutti sognano di poter volare!
Oggi è possibile, facile e sicuro!

Cultura e tour enogastronomici

Tour del Lago di Garda in barca

Se soggiorni a Verona e provincia richiedi la nostra card per avere sconti ed agevolazioni!

Risparmia tanti soldi con la Go Italy Card