La pietra di Prun


Percorrendo i sentieri di questo itinerario, che attraversa le frazioni di Prun e Fane, si possono ammirare numerose cave per l'estrazione della pietra. Le più conosciute sono quelle di Prun, visibili nel punto di congiunzione tra i percorsi rosso e azzurro, da tempo inutilizzate ma caratteristica del passato economico, culturale e della tradizione architettonica della zona. Fin dal periodo preistorico si praticavano aperture in galleria e, attraverso l’uso di cunei e punte, si procedeva all’estrazione. Qualità e resistenza caratterizzano questa materia prima così abbondante in questi colli, la quale è stata inevitabile protagonista dell’architettura locale. Inoltre, sparsi nel territorio, si possono trovare testimonianze della vita quotidiana tradizionale: lavatoi, fontane, capitelli, mulini, edifici religiosi, colombare.

L’itinerario è suddiviso in ulteriori percorsi, indicati con un colore diverso (nel nome), in modo da poter scegliere di percorrerne solo una parte. Attenzione: in loco, lungo i percorsi, si possono trovare indicazioni, a cura del Comune di Negrar.

  • Percorso giallo: durata 30 min.
  • Percorso arancione: durata 3.5 h
  • Percorso rosso: durata 3 h
  • Percorso blu: durata 2 h
  • Percorso azzurro: durata 4.5 h



Difficoltà:
medio
Lunghezza percorso totale: 23 km
Durata percorso totale: 7 h circa
Punto più basso: Capo (375 m)
Punto più alto: Perarol (775 m)

 

Per scoprire maggiori dettagli dell’itinerario e di altri nella stessa zona, consultare la pubblicazione “I sentieri storici di Negrar”, a cura del Comune di Negrar, in vendita presso il Comune di Negrar - Tel. 045.6011611 - info@comunenegrar.it.

Per maggiori informazioni: Iat Valpolicella – Consorzio Pro Loco - via Ingelheim, 7 - 37029 - San Pietro in Cariano, Verona, Italy
Tel./fax +39 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it - www.valpolicellaweb.it

 

  • Tema itinerario: Liberi nella natura
  • Località partenza: Negrar
  • Località arrivo: Negrar
  • Durata percorso: Dipende dal percorso
Sezione Itinerari

Shared and private wine tours

Risparmia tanti soldi con la Go Italy Card

Visite guidate interattive

Cantina Giovanni Ederle

Amore per la libertà, passione per il camper

Soggiorni a Verona o in provincia?Gratis il tuo pass per sconti sulle tue esperienze!