Strada del riso

 

Il riso Vialone Nano Veronese IGP (indicazione geografica protetta) ha caratteristiche organolettiche peculiari dovute alla purezza delle dolci acque risorgive della pianura veronese, alle caratteristiche del terreno e alle cure di chi lo lavora.

Per promuovere e valorizzare al meglio il riso della Pianura e le bellezze del suo territorio è nata l’Associazione "La Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP", rappresentante della zona sud occidentale della Provincia di Verona. L’itinerario si snoda tra annose strade di campagna, risaie, ville e corti, castelli e borghi ricchi di storia e folklore.

Per l’aspetto gastronomico vai alla sezione "Prodotti tipici": potrai conoscere tutti i segreti del riso e della sua coltivazione. Puoi scoprire anche l'aspetto artistico-culturale della zona aprendo la mappa interattiva, accendendo nel menu a tendina una delle voci di "Arte e cultura" e facendo uno zoom sulla pianura: vedrai apparire musei, ville, castelli e chiese sul tuo itinerario, così da poter unire la gastronomia alla storia locale. Non solo! La pianura è ricca di natura, libera e incontaminata: non ti resta che accendere la voce "Liberi nella natura" sulla mappa e scoprire cosa ti offre il territorio! Infine, scopri la tradizione della lavorazione del legno, radicata da generazione in queste zone: visita la sezione "Artigianato".

La pianura pullula di itinerari alla scoperta di realtà inaspettate ed interessanti, passando per i 22 comuni che fanno parte dell'Associazione "La Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP": Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Ronco All’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, S. Pietro di Morubio, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

  • Tema itinerario: Segui il gusto
  • Località partenza: Isola della Scala
  • Località arrivo: Isola della Scala
  • Durata percorso: Da gustare con calma
Sezione Itinerari

Valpolicella: dove il tempo si è fermato

Imponenti ville immerse nel verde

Monte Baldo: palestra all'aria aperta con vista sul lago di Garda, le prealpi venete e lombarde e la pianura Padana.

Lessinia: attività sportive ed escursioni nel cuore della natura.