Strada del vino Bardolino

Nei suoi vari tipi Classico, Chiaretto, Novello, Superiore, è considerato per eccellenza un vino che si adatta a tutte le pietanze. Si serve fresco di cantina ad una temperatura di 15-16° C. Il marchio rappresenta San Zeno sorridente vescovo Moro, Patrono di Verona. Questo vescovo descrisse con ricchezza di particolari come coltivare la vite per ottenere il miglior vino. La zona di produzione del Bardolino D.O.C. classico comprende tutto il territorio dei comuni di Bardolino e Garda ed in parte quello di Lazise, Cavaion, Costernano ed Affi. Il terreno è quasi esclusivamente di natura morenica ed in parte fluvio-glaciale. Viene prodotto con le seguenti varietà di vitigni: Corvina 35-65%, Rondinella 10-40%, Molinara 10-20% e Negrara fino al 10% .

Scopri tutti i segreti delle Strade del Vino oppure dove sono localizzate le Cantine.

Accendi l'apposita voce nel menu a tendina della mappa "Enogastronomia" "cantine" e lasciati trasportare dai sentieri dei sensi. Inoltre, puoi scoprire arte e cultura che caratterizzano quella parte del territorio semplicemente accendendo le altre voci del menu.

La Strada del Vino non include solo cantine e aziende agricole produttrici di vino, ma anche ristoranti, strutture ricettive, enti. Scoprili tutti su www.ilbardolino.com

  • Tema itinerario: Segui il gusto
  • Località partenza: -- Generica
  • Località arrivo: -- Generica
  • Durata percorso: --
Sezione Itinerari

Play The City

Excursions with professional guides

Shared and private wine tours

Valpolicella: dove il tempo si è fermato