Strada del vino Soave


La zona Doc interessa il settore orientale della collina veronese. Comprende 13 comuni con una zona Classica che si estende tra Soave e Monteforte d’Alpone. Il Soave Doc è ottenuto dalla sapiente vinificazione di uve Garganega non inferiore al 70% mentre possono concorrere fino ad un massimo del 30% altri vitigni a bacca bianca come Trebbiano di Soave, Pinot bianco e Chardonnay. Ha un colore giallo paglierino con riflessi a volte verdognoli, un profumo di violetta a volte di sambuco, o biancospino. Il sapore è asciutto leggermente amarognolo di mandorla amara. I vini più amati sono il Recioto di Soave, Soave superiore (Docg) e i vini Doc Soave, Soave classico, Soave spumante e Soave colli scaligeri.


Scopri tutti i segreti delle Strade del Vino oppure dove sono localizzate le Cantine.

Accendi l'apposita voce nel menu a tendina della mappa "Enogastronomia" "cantine" e lasciati trasportare dai sentieri dei sensi. Inoltre, puoi scoprire arte e cultura che caratterizzano quella parte del territorio semplicemente accendendo le altre voci del menu.

La Strada del Vino non include solo cantine e aziende agricole produttrici di vino, ma anche ristoranti, strutture ricettive, enti. Scoprili tutti su www.stradadelvinosoave.com

  • Tema itinerario: Segui il gusto
  • Località partenza: Soave
  • Località arrivo: -- Generica
  • Durata percorso: Lasciati guidare dai sensi
Sezione Itinerari

Shared and private wine tours

Play The City

Excursions with professional guides

Valpolicella: dove il tempo si è fermato