Strada del vino Valpolicella


Lasciati trasportare dai sentieri dei sensi: secoli di storie e tradizioni da ritrovare in ogni goccia, in ogni profumo, in ogni sfumatura. Da unire all'arte, alla cultura e alla gastronomia locale, per un'esperienza indimenticabile.

La leggenda narra che il nome della Valpolicella era composto dalle parole "valle", "poli" e "cellae", a significare "valle dalle molte cantine". La zona comprende i comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest. L’uso della specificazione Classico è riservato a prodotto della zona più antica che comprende i comuni di Negrar, Marano, Fumane, S.Ambrogio, San Pietro in Cariano. Il profumo è vinoso, gradevole e delicato, caratteristico, talvolta ricorda le mandorle amare.

Scopri tutti i segreti delle Strade del Vino oppure dove sono localizzate le Cantine.

Accendi l'apposita voce nel menu a tendina della mappa "Enogastronomia" "cantine" e lasciati trasportare dai sentieri dei sensi. Inoltre, puoi scoprire arte e cultura che caratterizzano quella parte del territorio semplicemente accendendo le altre voci del menu.

La Strada del Vino non include solo cantine e aziende agricole produttrici di vino, ma anche ristoranti, strutture ricettive, enti. Scoprili tutti su www.stradadelvinovalpolicella.it

  • Tema itinerario: Segui il gusto
  • Località partenza: -- Generica
  • Località arrivo: -- Generica
  • Durata percorso: Decidi tu!
Sezione Itinerari

Play The City

Excursions with professional guides

Shared and private wine tours

Valpolicella: dove il tempo si è fermato