Est Veronese

Est Veronese: connubio di montagna e pianura

Un viaggio nell’Est veronese è una continua scoperta: terra di storia, tradizioni e vino.

Borghi arroccati dominati da castelli, corti rurali circondati da campi coltivati, possenti ville padronali si susseguono tra montagna e pianura.

Qui il territorio offre innumerevoli itinerari tra testimonianze uniche e preziosissime della preistoria e della geopaloentologia, come “la Pesciara” in cui sono stati rinvenuti i famosi fossili di Bolca.

Nelle osterie tipiche e nei rinomati ristoranti è possibile degustare il meglio dell’enogastronomia locale.

Badia Calavena

Badia Calavena

Badia Calavena, a 470 m s.l.m., è meta turistica per gli appassionati della natura, della gastronomia, del folklore e dell’arte sacra e popolare.

Caldiero

Caldiero

Il nome di questa piccola località dell'Est Veronese deriva da "Calidarium", termine usato dai Romani per indicare le due fonti d'acqua magnesico-solforosa.

Colognola ai colli

Colognola ai colli

Un borgo in cui si respirano storia e tradizione, tra architettura e natura, tra piaceri della tavola e paesaggi suggestivi.

Illasi

Illasi

Questa terra è la costante testimonianza di come uomo e natura possano coesistere in un perfetto equilibrio, come in un florido borgo dell' antico passato.

Montecchia di Crosara

Montecchia di Crosara

E' uno scenario suggestivo, quasi irreale, quello che si presenta agli occhi di chi arriva a Montecchia e si trova circondato da vigneti e petali bianchi dei ciliegi in fiore.

Monteforte d'Alpone

Monteforte d'Alpone

Paese dalle mille risorse, ricco di storia e arte, ma anche di buon vino, eventi folcloristici e attività per adulti e piccini.

Roncà

Roncà

Sembra che l’origine del nome di Roncà derivi dal latino “runcare” ossia disboscare. Erano qui presenti insediamenti sin dalla Preistoria.

Soave

Soave

Premiata con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, Soave si distingue per la bellezza delle attrattive turistiche, l'accoglienza, i servizi al turista e la sostenibilità ambientale.

Sezione Territorio

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Da vitigni autoctoni gelosamente preservati...

Imponenti ville immerse nel verde