Bardolino


Il nome di questa amena località del Lago di Garda subito evoca il rosso rubino e il profumo delicato che si sprigiona da un bicchiere di vino “Bardolino”.

Non a caso la città è sede di un interessante Museo del Vino e punto di partenza per percorrere la Strada del Vino Bardolino. Sorseggiato dopo una rilassante passeggiata sul lungolago, in un'antica enoteca, in una cantina o in piazza, in occasione di una festa dedicata a questo protagonista della tavola gardesana, il vino Bardolino è di sicuro il grande testimonial di questa città.

Antico villaggio di pescatori un tempo, una delle più affermate e attrezzate località di villeggiatura, oggi. Ampie spiagge, articolata offerta ricettiva, attività sportive sul lago e innumerevoli occasioni per il divertimento ben si sposano con le ricchezze del patrimonio storico ed artistico.

Dalle tracce di insediamenti palafitticoli rinvenuti a Cisano comincia la storia di Bardolino. L’origine probabilmente longobarda del nome richiama quello di una principessa  Bardali, o Pardali e come tutti i paesi della riviera degli olivi ben presto si cinge di mura, torri e rocche, contesa da Signori, monaci  e imperatori.
Infatti, accanto ai capolavori delle chiese romaniche, passeggiando per le strade del paese non sfuggiranno al visitatore attento parti di mura medievali, porte e torrette di avvistamento.

La frazione di Cisano ospita il Museo dell’Olio e lunghe spiagge; il suo entroterra collinare offre panorami suggestivi di olivi e vigneti per escursioni nel verde, verso Calmasino e a Cavaion Veronese accoglie il visitatore un piccolo museo con preziosi reperti preistorici e romani.


I monumenti di Bardolino

  • Chiesa di San Severo: esempio di conservazione dell’arte romanico-veronese.
  • Pieve di San Zeno: notevole testimonianza di architettura carolingia.
  • Madonna di Bardolino: immagine sacra molto venerata dalla gente del luogo.
  • Pieve di Santa Maria: pieve romanica  visibile sulla strada gardesana.


Per chi ama lo sport


A Bardolino le possibilità di praticare sport sono innumerevoli: dalla vela  al windsurf, dal canottaggio allo sci nautico, dalla pesca subacquea alla mountain bike, dal tennis al minigolf, tiro a segno. Visita la sezione "Sport, natura e relax".

Informazioni utili
www.comune.bardolino.vr.it/

Iat Bardolino


Sezione Territorio

Shared and private wine tours

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Viaggiare è nella nostra natura! Prenota qui il tuo biglietto.

Il n. 1 in Italia

Lago di Garda: uno spettacolo di natura tra distese di ulivi e vegetazione incontaminata.

Lago di Garda: Una vacanza attiva in un immenso parco giochi.

Lago di Garda: oasi di relax a due passi da Verona.

Lago di Garda: prodotti della terra e delle acque.