Grezzana


Tranquillo paesino alle pendici dei monti Lessini, Grezzana presenta tracce dell’insediamento umano fin dal Paleolitico, testimoniate dai reperti e dalle pitture rupestri rinvenute in località Riparo Tagliente. Ha subito come del resto tutto il territorio veronese la dominazione prima dei Romani, poi degli Scaligeri ed infine dei Veneziani. Durante quest’ultima dominazione viene costruito il canale Rial, che attingendo acqua dal “progno della Valpantena” dà il via alla fiorente attività dei mulini, uno in particolare, ristrutturato e funzionante, è quello di Bellori.

Da vedere

Riparo Tagliente
: sito archeologico scoperto nel 1958 dall’archeologo veronese Franco Tagliente. Durante gli scavi è stato rinvenuto pressoché integro un guerriero inumato durante un rito degli antichi epigravettiani, circa 12.000 anni fa. Il defunto disponeva di un corredo funebre composto da una pietra posta ai suoi piedi con inciso un leone delle montagne e delle corna di bisonte, attualmente esposti al Museo di Storia Naturale di Verona.
Nel riparo sono state inoltre rinvenute molte altre opere di arte mobiliare tra cui raffigurazioni di stambecchi, uri e leoni sia su ossa di grandi erbivori che su pietra.
Il sito è famoso in tutto il mondo per la ricchezza di manufatti in selce che vengono rinvenuti durante le campagne di scavo, che testimoniano la presenza umana in Lessinia sin da tempi antichissimi.

Mulino di Bellori
in frazione Lugo. Mulino risalente al XVI secolo, rimasto in attività fino al 1956. È ubicato in una contrada che ha mantenuto nel tempo le caratteristiche strutture architettoniche delle abitazioni in pietra della Lessinia. Attualmente ristrutturato e perfettamente funzionante, può essere visitato al suo interno, dove oltre ad alcuni pannelli che illustrano la lavorazione dei cereali e la dislocazione dei mulini idraulici in Valpantena, si trovano esposti tutti gli attrezzi necessari al funzionamento del mulino stesso.

Sezione Territorio

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Lessinia: attività sportive ed escursioni nel cuore della natura.

Lessinia: un immenso parco da vivere tra arte e natura.

Lessinia: i prodotti della terra e l'artigianato locale.