Vestenanova


Questo piccolo centro della Val d' Alpone, ai piedi dei monti Lessini, si trova sul confine con la provincia di Vicenza, sia sul lato nord che sul lato sud, ed è composto da diverse frazioni: Bolca, Castelvero, Vestenanova e Vestenavecchia.

Il comune ha seguito per lo più le stesse vicende storiche del capoluogo Verona, come la maggior parte di quelli della provincia: dai ritrovamenti del Paleolitico, agli insediamenti dei romani, dalle scorrerie di Visigoti e Longobardi, alla dominazione scaligera, dalla Repubblica di Venezia (fino al 1797) alla conquista di Napoleone Bonaparte, che lo dovette poi cedere all' Impero Asburgico, fino alle rivoluzioni d' indipendenza dell' Italia della prima metà dell' 800 e alla riunificazione con il Paese nel 1866.

Vestenanova sorge su più livelli, è pertanto possibile incontrare, nelle zone più basse delle colline, coltivazioni di viti e ciliegi, seguite da terrazzamenti e campi coltivati, che nelle parti più elevate diventano prati e pascoli.
L' agricoltura è quindi la principale fonte economica, dedicata soprattutto alla coltivazione di cereali e patate e supportata inoltre dalla presenza sul territorio di cinque mulini. Importanti sono anche gli allevamenti, in particolare quello di tacchini, e le attività artigianali, come la lavorazione pelli.


LUOGHI DI INTERESSE

  • Museo dei Fossili, a Bolca: racchiude alcuni tra i reperti archeologici più importanti a livello mondiale, sia per l' estensione delle zone in cui sono stati recuperati, sia per la quantità delle specie di flora e fauna ritrovate e soprattutto per il loro eccellente stato di conversazione.
  • Villa Emo: edificata nel XV sec. e ormai in parte decaduta, fu la dimora della famiglia Emo, proprietaria di Vestenanova da quando la comprò nel 1414  fino al 1800.



www.comune.vestenanova.vr.it
Comune di Vestenanova 0456564017

Sezione Territorio

Shared and private wine tours

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Lessinia: attività sportive ed escursioni nel cuore della natura.

Lessinia: un immenso parco da vivere tra arte e natura.

Lessinia: i prodotti della terra e l'artigianato locale.