Verona da scoprire


Torna indietro nella Verona di un tempo e poi accendi il percorso nella mappa interattiva

Le tracce di Verona Romana

Verona può essere considerata la seconda città dopo Roma in Italia per la presenza di resti romani così ben conservati. La nascita della città è fortemente legata alla costruzione della Via consolare Postumia 148 a.C. che attraversava i territori da Genova ad Aquileia, collegando il Tirreno all’Adriatico. Proprio lungo questo asse stradale a Verona, cominciarono a formarsi primi nuclei abitativi...Scopri di più!

I segni della Signoria Scaligera
Sono i Signori della Scala che danno lustro e lasciano un’inconfondibile impronta a Verona, nella sua provincia e persino al di fuori dei suoi confini. I loro palazzi, i castelli e le cortine di mura merlate a difesa di città e provincia sono indelebili segni lasciati alla storia. Per circa 120 anni, dal 1262 al 1387 la famiglia dei Signori della Scala crea una potente Signoria che governa un vastissimo territorio tra il Po’ e l’Adige...Scopri di più!

L'impronta Veneziana
Verona si offre liberamente a Venezia nel 1405 e rimarrà sotto il suo governo per più di 3 secoli, fino al 1796, quando viene invasa dalle truppe Napoleoniche. Il 1516 segna l’inizio della costruzione di mura, bastioni e porte che ricalcano il tracciato di quelle scaligere. Scopri di più!

Verona Austriaca
Poiché la piazzaforte di Verona rivestiva una posizione di enorme rilevanza strategica nell'intero scacchiere sud occidentale dell'Impero austroungarico, l'arsenale che stava per essere costruito doveva diventare una sorta di "interfaccia" di quello di Vienna ancora in via di ultimazione, e fungere da supporto all'intero Lombardo-Veneto e a tutti gli eserciti ivi dislocati. Viaggia nel tempo!

Veronetta
Anche L’Adige vi invita a seguirlo, a scendere per i suoi argini e passeggiare sulle sue sponde, ad attraversare i suoi bellissimi ponti, pregni di storia per approdare sulla sponda sinistra, dove si schiude un’altra Verona, Veronetta, meno conosciuta, ma ricca di tesori e nuove angolature per delle foto memorabili...Va' dove ti porta l'Adige!

Sezione Territorio

Shared and private wine tours

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Verona: patrimonio artistico e architettonico da scoprire tra le vie del centro storico.