Pianura

Pianura


Ricchezza nascosta


Storia e natura sono le grandi peculiarità di questa terra che, attraversata dall’Adige, si estende a sud della città di Verona fino ai confini con Mantova e Rovigo.
Il naturale alternarsi di colori e scenari semplici ed ordinati avvolge casolari, ville e castelli. Pioppeti e terreni intensamente coltivati fanno da sfondo alla fitta rete di fortificazioni e torri posti un tempo a controllo del territorio.

Musei archeologici, di artigianato locale, santuari e pievi punteggiano l’intera zona, per lo più sede di oasi e percorsi naturalistici tra canneti, erbe palustri e rare specie floreali.

I numerosi canali e corsi d’acqua che irrigano la pianura consentono abbondanti coltivazioni di cereali, frutta e verdure di qualità. In qualsiasi stagione, la pianura veronese si rivela fucina di paesaggi inaspettati e forti emozioni.


La natura qui si offre all'uomo, placida, lontana dal traffico. Apparentemente sonnecchia, seguendo i propri ritmi e quelli della sua operosa gente. Procede con l'incedere lento delle stagioni variando colori e sapori. Ricca d'acqua, canali, risorgive e vasti campi, si lascia avvolgere dalle nebbie autunnali ed invernali che sembrano preservarla nei mesi più freddi in una atmosfera fiabesca. Si lasciano intravedere solo i contorni delle numerose pievi romaniche e dei loro campanili che solitari si stagliano tra i campi e linee di importanti ville di antichi proprietari terrieri con le loro corti rurali.

Arcole

Arcole

La storia del paese è strettamente legata alla figura di Napoleone che qui festeggiò la sua vittoria sulle truppe austriache il 17 Novembre del 1796.

Bevilacqua

Bevilacqua

L'antico abitato romano sorgeva in località Castelletto, dove passava la strada Vicinalis, che congiungeva Ostiglia ad Este.

Bovolone

Bovolone

È dimostrato che fin dall'età del bronzo, il luogo era abitato, anche se risale all'813 d.C. il primo documento dove viene citato il paese.

Buttapietra

Buttapietra

Un antichissimo borgo di pianura in cui il tempo sembra si sia fermato da secoli, dove vivono ancora le tradizioni che ne hanno segnato la storia.

Cerea

Cerea

Paese della pianura veronese celebre per la produzione ed il restauro di mobili classici e di antiquariato.

Cologna Veneta

Cologna Veneta

Si tratta di un importante centro archeologico della nostra pianura, ricco di monumenti, in cui si incontrano e si conservano storia e antiche tradizioni.

Gazzo Veronese

Gazzo Veronese

L'uomo su questo territorio è presente fin dall'Era del Neolitico e testimonianze di vita sono conservate nel museo archeologico situato in paese.

Isola della Scala

Isola della Scala

Di origine pre romana, posta sulla via consolare Claudia Augusta, fu un centro importante al tempo dei Romani. Ha come frazioni Pellegrina, Tarmassia e Caselle.

Legnago

Legnago

Legnago, 25.524 abitanti su una superficie di 79 Kmq, è il paese natio del musicista-compositore di fama internazionale Antonio Salieri.

Salizzole

Salizzole

Il paese, che ha come frazioni Bionde, Engazzà e Valmorsel, prende il nome dal salice, diffusissimo un tempo nella zona.

Sanguinetto

Sanguinetto

La storia che abbiamo letto sui libri di scuola prende vita in questo antico borgo. Passeggiando per le sue vie si respirano i grandi fatti d' armi del passato, con lo sguardo volto ad ammirare il maestoso castello medievale e i palazzi che ce li raccontano.

Sommacampagna

Sommacampagna

La "campagna alta" del Veneto. Il suo territorio si sviluppa tra le colline moreniche e la pianura alluvionale Padana.

Vigasio

Vigasio

Territorio abitato fin dall'epoca romana, posto sull'arteria di congiungimento tra Mantova e Verona, nel secolo XI fu possesso dell'Abbazia di S. Zeno di Verona.

Villafranca

Villafranca

Sorse a difesa delle scorrerie dei mantovani, tradizionali avversari dei veronesi, il 9 marzo 1185 con un voto del Consiglio dei Rettori di Verona che decise di fondare un borgo libero.

Zevio

Zevio

Un' antica cittadina di pianura costellata di corsi d' acqua e canali che la rendono un' importante e rinomato centro agricolo, specializzato nella coltivazione del riso. 

Sezione Territorio

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Ricchezza nascosta

La storia...lungo l'Adige

La nuova mappa tematica interattiva!