Cologna Veneta


Il paese è situato nella zona pianeggiante a sud-est rispetto a Verona e data la sua conformazione ha ricoperto da sempre un ruolo importante tra i protagonisti del mondo agricolo della provincia.

I reperti trovati in questi luoghi datano le prime forme di insediamento già intorno al V millennio a.C., sono stati abitati poi da Euganei e Veneti, fino ad arrivare ai Romani.

Dal 1200 Cologna diventò teatro di molte contese tra diverse signorie, alle quali mise fine la Serenissima a inizio del 1400 e la governò fino alla sua caduta a fine '800.

L' economia di questo paese della bassa veronese si basa sì sull' agricoltura, ma anche e soprattutto sul commercio dei tessuti, in particolare di lana e seta. E' molto famosa però anche nel settore dolciario, grazie alla sua specialità, il Mandorlato.



MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE

  • la Rocca: della grande ed inespugnabile fortezza che circondava Cologna, rimane oggi solo una torre angolare delle le 12 originali.
  • Museo Civico Archeologico: è il più antico museo dell provincia, del 1892, e ospita reperti appartenenti alla preistoria, dal Neolitico all' età del Ferro, e oggetti di epoca romana e longobarda ed è allestito al Monte di Pietà.
  • Teatro Sociale, ora Comunale: costruito nel 1857 e inaugurato nel 1875, è stato restaurato nel 1893 e si affaccia sulla strada principale, dove prima scorreva il fiume.
  • Palazzo Pretorio: si ritiene sia stato Cansignorio della Scala a volere la sua costruzione.
  • Duomo: è un altissimo esempio di stile neo-classico ed è stato costruito sui resti di un preesistente edificio religioso.
  • Porta delle Cappuccine: è stata edificata nel 1602 per facilitare l' accesso delle suore al Duomo, visto che il loro convento si trovava oltre le mura della città.
  • Torre Civica: è stata costruita nel XII sec. e ora si trova sull' antica Porta Cremonese.
  • Campanile: realizzato intorno alla metà dell'800, è simile a quello di Venezia ed è alto 80,4 metri, che lo rendono uno dei più alti d' Italia.
  • Castello Scaligero: edificato nel XI sec., ha ospitato le signorie che governarono Colonia e nel 1220 anche San Francesco d' Assisi, lì di passaggio.



www.comune.cologna-veneta.vr.it
Comune di Cologna Veneta 0442413511

 

Sezione Territorio

Shared and private wine tours

Wine, food & dreams

Cantina Giovanni Ederle

Non solo riso...

Ricchezza nascosta

La storia...lungo l'Adige

La nuova mappa tematica interattiva!

Lago di Garda: oasi di relax a due passi da Verona.