to top

Arte e cultura

Arte e cultura

Una terra ricca di storia dove il passato ha lasciato traccia. Frammentata nel corso dei secoli, ha trovato l'unità nell'amore per l'arte e la cultura, tramandata nei musei, nei monumenti e nei teatri. Emblema della città è l'Arena di Verona.


Musei e Monumenti

Un immenso patrimonio artistico e architettonico si scopre passeggiando tra le vie del centro storico. Dai resti romani al Medioevo, dalla Signoria alla dominazione veneziana... fino a Napoleone. Opere d’arte di inestimabile valore sono custodite nei musei di Verona e nelle sue strade

Luoghi del sacro

La pace e i segreti della storia e della cristianità sono custoditi tra le forti mura di antiche pievi romaniche, preziosi capolavori di arte e cultura. Un suggestivo, affascinante percorso tra fede, arte e storia, si snoda silenzioso tra gli ulivi delle colline che guardano al vivace Lago di Gard

Ville e Palazzi

Alla fine dell’egemonia dei Signori della Scala, il periodo di pace che caratterizza il dominio veneziano agli inizi del ‘500, vede fiorire i capitali accumulati nell’opulenza del marmo delle dimore di villeggiatura di nobili e proprietari terrieri.

Forti, Rocche e Castelli

Esplorare i luoghi e le bellezze artistiche del nostro territorio significa scoprirne l'intima essenza, conoscere le tradizioni radicate della sua gente, lasciarsi rapire dalla bontà dei prodotti genuini della terra.

Siti archeologici

La provincia di Verona pullula di siti archeologici: ovunque vengono alla luce tracce e testimonianze dell’epoca preistorica. Dai reperti del Paleolitico inferiore a Quinzano ad Avesa, appena sopra Verona, a siti del Paleolitico superiore con le Grotte di Veja e Riparo Tagliente.

Arte Rurale e Antichi Borghi

In angoli sperduti della provincia di Verona si nascondono tesori inestimabili: resti del passato ancora intatti, antichi abitati immersi nella natura, luoghi magici dove il tempo si è fermato.