to top
Lessinia

La Lessinia, una montagna nata dal mare dove le tradizioni vivono in simbiosi con il presente.

Un vasto altopiano di boschi e pascoli dove natura e tradizioni di antiche popolazioni si fondono; terra di spettacolari fenomeni carsici e caratteristiche contrade dai tipici tetti in pietra, di ricchi giacimenti fossili unici al mondo, a testimonianza della sua origine.

Il parco naturale regionale della Lessinia, istituito nel 1990, occupa ben 10.000 ettari.
Si propone di promuovere pienamente questo territorio ricco di storia, archeologia, aspetti naturalistici e geologici unici, nonché aspetti etnografici, architettonici e linguistici di inestimabile valore.

Bosco Chiesanuova
E' uno dei comuni più importanti della Lessinia, come altre località di questa zona presenta un'offerta turistica variegata e in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
Erbezzo
Erbezzo sorge su uno sperone boscoso tra il Vajo dell’Anguilla e il Vajo dei Falconi. Luogo di soggiorno sia in estate che in inverno, richiama turisti e appassionati di montagna.
Roverè Veronese
Il territorio di Roverè Veronese si espande nel bel mezzo dell'altopiano della Lessinia veronese, lungo la Val Squaranto.
San Mauro di Saline
Un piccolo e antico comune di montagna che, data la sua posizione geografica, offre scenari suggestivi e incantati, con pascoli estesi e boschi secolari a perdita d' occhio, come quelli raccontati nelle fiabe.
Selva di Progno
Selva di Progno è situata nel cuore della Lessinia. Terra di tradizione montana per eccellenza, è uno dei luoghi dove le usanze cimbre sono ancora molto sentite.
Velo Veronese
Un comune vasto e di origini antiche con paesaggi naturali e di montagna fuori dalla norma, in cui si alternano pascoli estesi, boschi di faggi, conche e caverne.
Vestenanova
Si tratta di uno dei 13 comuni veronesi abbracciati dal Parco Naturale Regionale della Lessinia, che tra i suoi inestimabili tesori comprende natura, paesaggi e gli innumerevoli giacimenti di fossili che raccontano una storia antichissima, dagli albori della vita.
Grezzana
Tranquillo paesino alle pendici dei monti Lessini, Grezzana presenta tracce dell’insediamento umano fin dal Paleolitico, testimoniate dai reperti e dalle pitture rupestri rinvenute in località Riparo Tagliente.