Arena di Verona, il simbolo di Verona

L’Arena di Verona, dalla caratteristica forma ellittica, è il più conosciuto dei monumenti di Verona. Un anfiteatro romano in cui i veronesi assistevano in passato ai combattimenti dei gladiatori e, che ancora oggi, racconta con le sue pietre la storia più e meno recente della città scaligera.
Attraversando Piazza Bra, la più celebre tra le piazze di Verona, l’Arena sembra quasi voler dare il benvenuto a chi vuole visitare il centro storico. Anticipa la bellezza senza tempo di una città fatta di marmo rosso, vie eleganti, monumenti, castelli e ponti sull’Adige.
L'ottimo stato di conservazione dell'Arena è frutto non solo degli attenti lavori di restauro e conservazione effettuati nei secoli, ma anche al materiale usato per la sua costruzione, il marmo veronese. L'Arena infatti è stata costruita in marmo rosato di Prun - chiamato più comunemente marmo veronese - un durevole e pregiatissimo materiale di cui sono fatte anche piazze e chiese importanti della città come la splendida Piazza delle Erbe.
Arena di Verona: la storia
L'Arena di Verona è stata costruita nel I secolo d.C., circa nel 40-42 d.C., durante il regno dell'imperatore Augusto e quello dell’Imperatore Claudio. Originariamente era un anfiteatro a struttura cava, quindi con una cavea poggiante su ambienti di sostruzione percorribili.
L'Arena in origine era un luogo in cui si facevano spettacoli di sangue tra cui giochi gladiatori, combattimenti con belve e spettacoli di altro genere. Questi si svolgevano nell'harena, un'area al centro dell'anfiteatro ricoperta di sabbia che poteva assorbire rapidamente sangue, sudore e altri liquidi di uomini e animali per poter così preparare il terreno ai combattimenti successivi velocemente e senza troppa fatica.
L'Arena di Verona ha circa 2000 anni, anche se le informazioni riguardanti l'esatto anno di costruzione dell'Arena non mettono sempre d'accordo tutti gli studiosi. Nonostante questa incertezza questo monumento non smette di appassionare i tanti turisti che ogni anno affollano Verona per visitarla e il fascino che esercita è anche frutto della controversa storia di questo amatissimo monumento.
Combattimenti, corride, spettacoli circensi, cruente esecuzioni, fortezza contro gli attacchi dei nemici, cava di marmo per altre costruzioni, luogo di ospitalità per botteghe e persino alloggio per le prostitute. L’Arena di Verona è stata tutto questo.
Con uno sguardo sempre rivolto al passato, L’Arena di Verona è oggi anche un celebre teatro che accoglie concerti di musica e spettacoli di vario genere ma soprattutto uno dei luoghi più importanti per l’opera lirica conferendo all’Arena di Verona lo scettro di teatro sotto le stelle più grande del mondo.
L'Arena di Verona e il Colosseo
Anche se sono entrambi anfiteatri romani sono molte le differenza tra l'Arena di Verona e il Colosseo. Senza dubbio il Colosseo è l'anfiteatro romano più grande al mondo, ma l'Arena di Verona è il più grande teatro lirico all'aperto del mondo con circa 13.500 posti totali a sedere e una capienza massima di 300.000 / 500.000 spettatori a stagione.
L'Arena di Verona è più vecchia del Colosseo; la costruzione dell'anfiteatro veronese incominciò tra il 40 e il 42 d.C. mentre il Colosseo solo a partire dal 80 d.C. quindi 40 anni dopo circa.
Se si guardano le dimensioni del Colosseo e dell'Arena di Verona si vede subito che l'anfiteatro di Roma è più grande dato che, numeri alla mano, l'Arena è il terzo anfiteatro per grandezza nel mondo. Il Colosseo ha un diametro esterno di 188 metri x 156 metri, mentre l'arena misura 86 metri x 54 metri. L'anfiteatro della città scaligera ha un diametro esterno di 152 metri x 123 metri e un'arena di 75 metri x 44 metri.
La stagione lirica all’Arena di Verona
Il Festival lirico areniano, conosciuto anche come Arena di Verona Opera Festival, è una kermesse di musica operistica che l’Arena di Verona ospita durante i mesi estivi. Dalla Carmen di Bizet, al Nabucco di Verdi, dalla Traviata alla Turandot: la grande tradizione lirica e operistica, italiana ed internazionale, ha trovato qui, fra le possenti mura dell’anfiteatro romano di Verona, un palcoscenico ideale.
Un cielo ricoperto di stelle, le note immortali dei più grandi compositori al mondo e, nel blu delle notti veronesi, tutta l’emozione di un luogo che affascina oggi come allora.
Già durante i primi decenni dell’Ottocento nell’Arena di Verona furono messe in scena opere teatrali e concerti sinfonici, con sempre maggior assiduità.
A partire dal 1856 iniziò la vera e propria stagione operistica dell’Arena di Verona e, nel 1913, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Verdi grazie all'iniziativa del tenore veronese Giovanni Zenatello, viene allestito un grande evento in Arena, mettendo in scena la più scenografica delle opere di Verdi: l'Aida, resa ancor più emozionante dall’imponenza dell'anfiteatro romano.
La leggenda narra che fu per puro caso, ivi intonando qualche nota, che il tenore Zenatello si accorse dell’incredibile acustica naturale di questo anfiteatro.
Da allora l’Aida è, fra tutte, l’opera più rappresentativa dell’Arena di Verona, un vero fiore all’occhiello che, però, è solo una parte di una stagione operistica tutta da scoprire.
I numeri dell'Arena di Verona
Quanto è grande l’Arena di Verona? Quanti sono i suoi archi? Quanti posti a sedere ha? Tante sono le domande che incuriosiscono gli appassionati di uno dei monumenti veronesi più amato.
L’Arena di Verona è alta più di 30 metri nel punto più alto, il muro esterno dove sono presenti quattro archi. I 72 archi che si possono vedere dall'esterno sono un altro elemento che contraddistinguono l'Arena, mentre per accedere al suo interno si passa da uno dei 64 vomitori (le aperture per l’entrata e l’uscita del pubblico). Al suo interno ci sono 45 gradinate che in passato offrivano 30.000 posti a sedere. Ai nostri giorni l'Arena può contenere tra i 15.000 e i 20.000 spettatori a seconda dello spettacolo.
Arena di Verona: informazioni utili
Per visitare l’Arena di Verona si deve andare in Piazza Bra nel centro storico di Verona.
Quanto costa un biglietto per l'Arena di Verona?
Il costo dei biglietti per accedere all’Arena di Verona è:
- 10,00 euro per il biglietto intero
- 7,50 euro per il biglietto ridotto (over 60, gruppi in visita, studenti muniti di tessera studenti o libretto universitario)
- 1,00 euro per il biglietto ridotto per ragazzi 8-14 anni, solo accompagnati
- Gratuito per gli over 65 residenti nel Comune di Verona, persone con disabilità e loro accompagnatore, bambini fino a 7 anni.
È anche possibile acquistare il biglietto cumulativo per l'Arena e il Museo Lapidario Maffeiano a 11,00 euro per il biglietto intero, e 8,00 euro per il biglietto ridotto.
A che ora apre l'Arena di Verona?
L'Arena di Verona a questi orari di apertura:
- da ottobre a maggio:
- dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30);
- Lunedì: Chiuso.
- da giugno a settembre:
- il lunedì 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30);
- martedì – domenica dalle 9:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00).
È bene ricordare che:
- il 25 dicembre e il 1° gennaio l'Arena è chiusa
- gli orari d’ingresso possono variare in preparazione di alcuni spettacoli;
- l'Arena è parzialmente accessibile alle persone in sedia a rotelle.;
- la prenotazione è obbligatoria.
Indirizzo: Arena di Verona
Piazza Bra
37121 Verona (VR)
