Tutti i paesi sul lago di Garda e le località più belle

Il Lago di Garda ospita alcune tra le località più belle del Nord Italia. Non per nulla il lago più grande d'Italia è visitato ogni anno da milioni di visitatori. Scopriamo quali sono i posti più belli del lago di Garda da esplorare.
Una veduta della località San Vigilio e del lago di Garda
Punta San Vigilio, uno dei luoghi più belli del lago di Garda

Se ci si trova a Verona o in Valpolicella il lago di Garda è uno dei luoghi perfetti per rilassari o ricaricare le batterie. Perfetto per chi vuole fare sport, ma anche per chi vuole immergersi nella natura, è in grado di accontentare davvero tutti.

Andiamo a conoscere i paesi del lago di Garda per scegliere quali visitare per primi.

Booking.com

Tutti i paesi sul lago di garda

Si possono dividere i vari paesi che si trovano sul lago di Garda, in base alla loro regione di appartenenza, in tre aree geografiche.

  • sponda veronese
  • sponda bresciana
  • sponda trentina

Oltre a queste ci sono anche dei paesi di montagna, e altre interessanti località, che si trovano nelle immediate vicinanze del lago di Garda.

Lago di Garda sponda veronese

La sponda veronese del lago di Garda viene chiamata Riviera degli Ulivi. Comprende tutta la riviera orientale partendo da Peschiera del Garda fino ad arrivare a Malcesine sul confine con il Trentino.

È quella dove è possibile trovare il maggior numero di visitatori stranieri, in modo particolare durante il periodo estivo. Malcesine, con il suo caratteristico centro storico, è forse una dei pasi del lago di Garda più belli.

Lago di Garda sponda bresciana

La sponda bresciana del lago di Garda viene chiamata Riviera dei Limoni. Comprende tutta la riviera occidentale partendo da Sirmione fino ad arrivare a Limone sul Garda sul confine con il Trentino.

È caratterizzata da alcune delle spiagge più apprezzate del lago, in particolare a Sud, dove si trovano anche della spiaggie di sabbia. Su questa sponda si trovano anche località dalla ricca storia, come Salò.

Lago di Garda sponda trentina

La sponda trentina del lago di Garda comprende la parte settentrionale del Lago di Garda.

Anche se è la più piccola delle tre zone, comprende solo due cittadine, è molto apprezzata da chi ama lo sport. Oltre a molti sport nautici è infatti possibile fare trekking, arrampicata e canyoning, solo per citarne alcuni.

Paesi di montagna sul lago di Garda

Non sono molti i paesi di montagna che si possono trovare sul lago di Garda. Tremosine molto probabilmente è il più famoso. La sua bellezza, e i panorami mozzafiato che sa offrire lo rendono davvero unico. merita sicuramente una citazione per la sua bellezza

Altre località nelle vicinanze del Garda

Il lago di Garda è una distesa azzurra, in cui si specchia il Monte Baldo e tutte le montagne che con cura cingono questo bacino di acqua dolce. Panorami mozzafiato, pittoreschi borghi medievali e una natura spettacolare. Una combinazione perfetta per iniziare nel migliore dei modi le vostre vacanze sul lago di Garda.

Quiete e serenità, sport e divertimento, natura e arte, tradizione e moderni comfort soddisfano in ogni periodo dell’anno la voglia di vacanza di numerosi turisti e degli abituali estimatori di questa zona.
Le possibilità di escursioni sono illimitate, anche nell'entroterra, celato e suggestivo: escursioni culturali, naturalistiche, sportive e di puro divertimento.

tourism.verona.it - La tua guida alla scoperta della città di Verona
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

Le pagine più cercate
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

© tourism.verona.it | P.IVA: IT03840860237