Affi

Affi è oggi un modesto centro urbanistico e residenziale, sorge ai piedi del Monte Moscal ed è lambito dal torrente Tasso, affluente dell'Adige. E' un paese che ha vissuto un grande sviluppo, soprattutto a partire dagli anni Sessanta del '900, quando venne aperto il Casello di Affi sull'autostrada del Brennero, che permette ai turisti tedeschi e del Nord Europa di accedere direttamente al Lago di Garda.
Deriva il suo nome dal longobardo o dal germanico, è stato infatti protagonista di numerose vicende storiche e abitato nel corso del tempo da popolazioni diverse per usi e costumi. Ancora presente è un'antica torre da difesa in pietra costruita al tempo degli Ungari. Nel XI-XII secolo buona parte della zona venne assoggettata all'Abbazia di San Zeno di Verona come feudo e venne denominata Castelnuovo d'Abate, a causa di un castello costruito vicino a Incaffi.
Da ricordare le bellissime ville nate nel XVIII secolo caratterizzate da diversi stili architettonici, volute dai proprietari per avere una dimora per il periodo estivo e per sfruttare i campi e le proprietà agricole presenti. E' una zona splendida, caratterizzata da bellissime distese di vigneti e campi coltivati e vicina al Lago di Garda e a tutte le sue attrazioni.
Cosa vedere a Affi
- Chiesa parrocchiale, eretta su un'antica chiesa romanica
- Chiesa di Sant'Andrea, di stile romanico
- Chiesa di San Bartolomeo, di stile romanico
- Villa Poggi, risalente alla seconda metà del XVII secolo
- Villa Da Persico, del XVIII secolo
- Villa Fracastoro, costruita nel XVI secolo
- Il Castello, eretto prima del 1000
- Villa Sant'Andrea, situata sul monte Moscal
- Monte Moscal