Capolavori su carta: visita guidata alla mostra Museo Miniscalchi-Erizzo

Il Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona apre le porte a una mostra temporanea imperdibile. "Capolavori su carta" presenta una selezione di 30 dei 168 disegni della collezione Miniscalchi-Erizzo. Questi disegni antichi eseguiti tra il 1480 e il 1730 circa da grandi artisti italiani tornano finalmente visibili al pubblico.
La Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo ospita l'esposizione dal 5 aprile al 30 giugno 2025. È un'occasione unica per ammirare opere raramente accessibili. La mostra è allestita nelle sale storiche di Palazzo Miniscalchi, nel cuore di Verona.
Una collezione con secoli di storia
La collezione di disegni fu raccolti tra il 1630 e il 1680 circa. Tutto iniziò con il collezionista veronese Ludovico Moscardo e proseguita dai suoi eredi. Purtroppo, parte della collezione fu dispersa a partire dal primo decennio del XX secolo. Alcuni fogli finirono presso alcuni grandi collezionisti del Novecento.
Oggi, i 168 disegni della Fondazione rappresentano un tesoro artistico di grande valore. Si tratta di opere su carta realizzate da maestri del Nord Italia. Tra gli artisti presenti troviamo nomi illustri quali Giovanni Maria Falconetto, Palma il Giovane e Jacopo Bassano. Ma anche Paolo Farinati, Alessandro Maganza, Battista del Moro e Alessandro Turchi detto l'Orbetto.
Un progetto internazionale di restauro
La mostra è il risultato di un importante progetto di recupero. Si tratta di una nuova campagna di catalogazione e di restauro dei disegni della Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo. Il progetto ha beneficiato di un prestigioso finanziamento internazionale concesso dalla Getty Foundation di Los Angeles. L'iniziativa fa parte del "Paper Project" del Getty Museum, dedicato alla conservazione dei disegni antichi.
Grazie a questo supporto, molti fogli hanno ritrovato il loro splendore originale. Il lavoro di restauro ha permesso di salvare opere che rischiavano di deteriorarsi con il tempo.
I curatori e il catalogo
La mostra è curata da esperti di arte italiana: Thomas Dalla Costa, Giovanna Residori, Maria Aresin e Gabriele Matino. Il loro lavoro ha permesso di riscoprire l'importanza di questa collezione nel panorama artistico italiano.
Per l'occasione, è stato pubblicato un catalogo ragionato edito da Silvanaeditoriale. Il volume documenta non solo le 38 opere esposte, ma l'intera collezione dei 168 disegni. È uno strumento prezioso per studiosi e appassionati.
Un percorso tra Rinascimento e oltre
La mostra "Capolavori su carta" offre un viaggio nel Museo Miniscalchi-Erizzo tra Rinascimento e periodi successivi. I disegni mostrano l'evoluzione dell'arte italiana attraverso i secoli. I visitatori potranno ammirare studi preparatori per dipinti, sculture e documenti di grande interesse storico.
Le opere esposte raccontano il gusto collezionistico di una famiglia nobile veronese. I Miniscalchi hanno raccolto per generazioni non solo disegni, ma anche dipinti, sculture e oggetti preziosi. La mostra si inserisce in questo contesto più ampio di valorizzazione del patrimonio del museo.
Informazioni pratiche per la visita
La mostra "Capolavori su carta" sarà aperta dal 5 aprile al 30 giugno 2025. La Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo offre visite guidate alla mostra e al museo. È un'opportunità per scoprire non solo i disegni, ma anche le altre meraviglie conservate nel palazzo.
I visitatori potranno ammirare le 30 opere selezionate con la guida di esperti. Il percorso permette di apprezzare tecniche, stili e soggetti diversi. La visita guidata al museo completa l'esperienza con la scoperta degli ambienti storici e delle altre collezioni.
Un evento culturale per Verona
Questa mostra temporanea rappresenta un importante evento per la vita culturale di Verona nel 2025. La Fondazione conferma il suo impegno nella valorizzazione dell'arte italiana. I capolavori su carta del Museo Miniscalchi-Erizzo attirano l'attenzione di studiosi e appassionati da tutto il mondo.
L'esposizione è anche un'occasione per riflettere sull'importanza della conservazione del patrimonio artistico. Il restauro dei disegni antichi permette di tramandare questi tesori alle generazioni future.
Non perdete l'opportunità di ammirare questi capolavori su carta. La mostra al Museo Miniscalchi-Erizzo vi aspetta per un viaggio nell'arte italiana dal Rinascimento in poi.
