Festa del Vino Bardolino 2025: la 94° Festa dell'Uva e del Vino
Dal 2 al 6 ottobre 2025, il suggestivo lungolago di Bardolino ospiterà la storica Festa dell'Uva e del Vino Bardolino, l'appuntamento più atteso del 2025, giunta alla 94° edizione.
La pittoresca cittadina di Bardolino, adagiata sulle sponde del Lago di Garda, si trasformerà in una straordinaria vetrina enogastronomica dove stand e cantine del territorio offriranno i vini più noti della zona, dal Bardolino Classico al Superiore fino al Chiaretto. Sicuramente uno degli appuntamenti più atteso del 2025
Festa del Vino Bardolino 2025
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Bardolino TOP, si svilupperà tra Piazza Catullo, Borgo Garibaldi e il lungolago Carrara Bottagisio, dove i visitatori potranno scoprire l'eccellenza dei vitigni autoctoni dell'area benacense: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. Il pregiato vino Bardolino, con il suo caratteristico colore rosso rubino che tende al granato, dal sapore armonico e sottile e asciutto, sarà il protagonista indiscusso delle degustazioni guidate a cura del Consorzio di Tutela.
Durante la festa, gli stand enogastronomici proporranno anche i piatti tipici della tradizione veronese, mentre un ricco programma di eventi animerà le serate con spettacoli, concerti, DJ set e il tradizionale spettacolo pirotecnico sull'acqua. Per i più piccoli sono previsti truccabimbi, spettacoli di burattini, giochi di magia e una podistica dedicata.
La manifestazione coinvolge 16 comuni della denominazione di origine controllata, ma solo 6 producono il Bardolino Classico DOC. Le colline moreniche che circondano il lago offrono le condizioni ideali per la vendemmia, che rappresenta circa il 70% della produzione locale destinata all'esportazione.
Come raggiungere la cittadina di Bardolino
Eccovi alcune informazioni utili per raggiungere Bardolino:
- .in auto.: dall'autostrada A22 del Brennero, seguire le indicazioni per Peschiera del Garda o utilizzare il casello di Affi (parcheggio disponibile presso Piazzale Aldo Moro con collegamento navetta al centro)
- con i mezzi pubblici: servizio navetta ATV da Peschiera e Lazise
Informazioni utili
Per maggiori dettagli sul programma completo degli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione, il sito visit bardolino, o visitare il punto informativo presso la Chiesa di San Severo durante i giorni della manifestazione. Non perdete l'occasione di partecipare a questo straordinario evento che celebra la tradizione vinicola della provincia di Verona e l'eccellenza del territorio gardesano.
