to top

Garda

Garda

Garda, situata al centro del golfo, è un'attrezzatissima località di villeggiatura, dotata di sessanta alberghi, vari residences e un moderno palazzo dei congressi.

Il golfo di Garda è un gioiello dominato dall'azzurro del lago e dalla vegetazione mediterranea. A nord il golfo è chiuso dal Monte Luppia, che si tuffa nel lago a formare l'incantevole punta San Vigilio, meta obbligata delle celebrità in vacanza sulla riviera. A sud c'è invece il colle della Rocca: da lassù (c'è un sentiero che vi sale in mezzo al verde) si gode di un panorama mozzafiato. E sulla Rocca in età medievale sorgeva il castello di Garda, tanto importante da far sì che il lago cambiasse il proprio nome: il latino "Benacus" è stato sostituito dall'attuale "Lago di Garda".

Garda e il turismo

La bellezza di questi luoghi, conosciuta fin dal tempo degli antichi Romani, è da sempre una delle maggiori fonti di ricchezza degli abitanti del luogo, che qui a Garda, sul lago di Garda hanno sviluppato una concreta e ben avviata serie di attività turistiche di prim'ordine.
Nel corso degli anni, si sono sviluppate una serie di attività legate proprio alla accoglienza del turista, che qui era di passaggio per recarsi a Venezia o nelle città della Pianura Padana. Proprio questi viaggiatori, che rimanevano così affascinati dalla zona, hanno contribuito a diffondere e incrementare la notorietà di Garda, rendendo questo paese una delle località più famose di tutto il lago di Garda.

La proposta enogastronomica di Garda

Molti magnifici ristorati offrono una serie di prelibatezze dai sapori genuini e unici, che durante l'anno, con il passare delle stagioni riescono sempre a offrirvi qualche sapore unico e delizioso. Il pesce di lago, l'olio di Oliva e i tanti formaggi prodotti nelle zone limitrofe rendono così particolare e vasta la proposta culinaria di Garda. L'atmosfera che si assapora, in questi ristoranti lago di Garda, si trasmetterà a tutta la vostra vacanza, facendovi passare alcuni dei momenti più belli della vostra vita. Passeggiare per il lungolago, o fare un bagno notturno nelle acque del lago sono delle esperienze da provare, insieme agli amici o alla persona che amiamo.

Il territorio intorno a Garda

Nelle vicinanze di Garda, possiamo trovare una serie d'interessanti località, che meritano sicuramente di essere visitate, sia per i loro monumenti storici sia per la bellezza dei luoghi dove sorgono. Malcesine, che si trova a poco meno di 20 chilometri da Garda, grazie al suo Castello Scaligero e alla funivia rotante che vi porta sulla cima del Monte Baldo, deve essere una tappa obbligatoria in una delle vostre gite nei paesi del lago di Garda. Proseguendo la vostra gita potete decidere di raggiungere Riva del Garda o Limone, e scoprire la costa Trentina del lago, ricca di una cultura molto interessante.