to top

Alpe di Siusi cosa vedere in un weekend sulle Dolomiti

Alpe di Siusi cosa vedere in un weekend sulle Dolomiti

Se siete alla ricerca di un weekend sulle Dolomiti in diversi periodi dell'anno, e siete degli amanti la montagna, l'altipiano di Alpe di Siusi, in Trentino-Alto Adige, è un luogo meraviglioso con una grande offerta di cose da fare che troverete perfetto per una vacanza.

L'Alpe di Siusi si trova nel comune di Castelrotto, nella parte occidentale delle Dolomiti, a breve distanza dalla Val Gardena. Ad aspettarvi non troverete solo una natura incontaminata, sentieri affascinanti e paesaggi mozzafiato ma anche hotel dotati di tutti i comfort per una vacanza indimenticabile.

Anche Chiara Ferragni ha scelto un hotel sull'Alpe di Siusi per le sue vacanze in famiglia, e, se sceglierete il Seiser Alm hotel 5 stelle sull'Alpe di Siusi, anche solo per una breve vacanza o un weekend romantico sulle dolomiti, potrete anche voi sognare di essere un influencer da milioni di followers.
L'hotel si trova sull'altopiano di Siusi, a circa 1700 m di altitudine, che si può raggiungere facilmente in poche ore di auto dalle maggiori città del nord Italia, come Trento, Bolzano, Milano, Verona e Venezia.

Alpe di Siusi cosa vedere

Se si stanno pianificando delle vacanze Alpe di Siusi è la destinazione perfetta per una vacanza in estate tanto quanto per delle vacanze in inverno dato che le attività che si possono fare sono davvero infinite.

Quando in estate le temperature sono troppe alte ci si può rifugiare in questa zona di montagna per percorrere percorsi all’aria fresca, mentre in inverno è possibile sciare e praticare sport invernali, ma anche rilassarsi ammirando i fuochi d’artificio della tradizionale Festa di San Silvestro della Valle di Siusi.

Oltre ai paesaggi naturali si possono visitare anche tantissimi borghi caratteristici, per immergersi nella cultura del posto e assaggiare le specialità regionali, e luoghi che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza.

Alpe di Siusi cosa vedere in un weekend sulle Dolomiti

Vediamo qualche meta da aggiungere al proprio itinerario delle cose da vedere.

Castelrotto

Castelrotto è il borgo più grande di Alpe di Siusi, ed è anche un’ottima base di partenza per scoprire un po’ tutta la zona dell'altipiano. È collegato a Siusi tramite un comodo bus diretto, perfetto per raggiungere la cabinovia principale.

Questo centro abitato è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e i luoghi da vedere assolutamente sono Piazza Kraus e la Chiesa Parrocchiale con il suo caratteristico campanile. Oltre a visitare questo borgo così caratteristico si possono assaggiare tutti i piatti tipici dell’Alto Adige come lo speck, i canederli, lo strudel e i tanti formaggi prodotti grazie al latte degli animali presenti nei vasti pascoli alpini circostanti.

Siusi allo Sciliar

Siusi allo Sciliar si trova alla base dell'Alpe di Siusi ed è un comodo punto per accedere al Massiccio dello Sciliar. Questa località è molto frequentata dai turisti, soprattutto in estate, grazie al gran numero di percorsi di trekking presenti. Uno delle escursioni più famose è quella che permette di raggiungere la Chiesa di San Valentino di Siusi, circondata dai verdi prati della Val di Siusi da cui si può ammirare una vista mozzafiato.

Val Gardena e Ortisei

La Val Gardena è una valle delle Dolomiti tra le più conosciute, e comprende nel suo territorio il Sassolungo, una delle cime più famose della zona. Si tratta di un importante centro per gli sport invernali, ma è anche un luogo che ospita festival ed eventi culturali, oltre a percorsi di trekking e centri wellness.

Quando ci si trova in Val Gardena non si può non fare una visita a Ortisei, una delle località turistiche dell’Alto Adige più famose, con un meraviglioso centro storico in cui è possibile assaporare un’atmosfera davvero magica. Chi viene in vacanza sulle Dolomiti in inverno sceglie di soggiornare in questo piccolo borgo anche per la sua vicinanza a molte piste da sci. Da qui partono cabinovie e funivie famose  tra gli sciatori come la Funivia Ortisei-Alpe Di Siusi, la Funivia Seceda o la Funicolare Resciesa.

Tires e Laghetto di Wuhn

Tires è un borgo che si trova ai piedi del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Il comune è molto piccolo ma merita una visita perché è davvero particolare e affascinante.

Da qui si possono raggiungere diverse attrazioni della Valle di Siusi, tra cui il piccolo Laghetto di Wuhn. È un'escursione molto suggestiva, della durata di circa un’ora, che partendo da Tires permette di arrivare a questo laghetto. La salita può essere un po’ impegnativa ma è comunque un percorso adatto a tutti.

Ponte Gardena e Castel Trostburg

Ponte Gardena è uno dei borghi più piccoli dell'Alto Adige, ma è anche uno dei più belli. Si trova al confine dell'Alpe di Siusi, dove il fiume Isarco si incrocia con il Rio Gardena, e da qui è possibile raggiungere facilmente la Val Gardena.

Se siete da queste parti una delle cose da vedere è sicuramente Castel Trostburg. Una visita a questa fortezza medievale del XII secolo vi permetterà di avvicinarvi alla cultura e alla natura di questi luoghi. All’interno del castello troverete anche il Museo dei Castelli dell'Alto Adige che ha lo scopo di investire nella ricerca e nella documentazione dei castelli altoatesini.