to top

La ciclabile sospesa sul Lago di Garda a Limone

La ciclabile sospesa sul Lago di Garda a Limone

La ciclabile sospesa sul Lago di Garda a Limone, la Garda by Bike, è una spettacolare passeggiata sospesa sulla sponda occidentale del Lago di Garda che collega Limone sul Grada e Capo Reamol.

La pista ciclabile ha una lunghezza di 2,5 chilometri ed è considerata la ciclabile sospesa più spettacolare d'Europa.

La ciclabile sospesa sul Lago di Garda

Inaugurata a luglio 2018 la pista ciclabile sospesa sul lago di Garda è un'attrazione molto amata non solo dai ciclisti, che possono pedalare a 50 metri sopra il livello dell'acqua, ma anche dai turisti che visitano il lago di Benaco ogni anno e vogliono godersi una passeggiata in riva al lago in grado di offrire dei paesaggi mozzafiato.

Al momento sono in programma dei lavori di estensione per allungare questa ciclabile sospesa di circa 12 chilometri per farla arrivare fino a Riva del Garda in Trentino.

Questo è solo la prima parte di un progetto molto più grande, che permetterà di percorrere il Lago di Garda in bicicletta, su un percorso di 140 chilometri attorno a tutto il lago di Garda, e che attraverserà le provincie che sono bagnate dal Benaco: Verona, Trento e Brescia.

La ciclabile sospesa sul Lago di Garda vuole essere il simbolo di un turismo sostenibile e slow, che possa permettere alle persone di godere dello splendido territorio nel rispetto della natura circostante.

Questa passeggiata sospesa è stata creata con una struttura a sbalzo sul lago di Garda che offre viste mozzafiato ma che, allo stesso tempo, rispetta il paesaggio circostante. La ciclabile è aggrappata alla roccia, per parte del suo percorso fiancheggia la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale, per poi entrare in vecchie gallerie e infine tuffarsi a pelo delle acque del lago di Garda.
È un'opera unica in Europa.

Grazie alle luci a LED integrate nei parapetto è anche possibile percorrerla di notte in totale sicurezza.