La ciclopedonale di Limone sul Garda

La ciclopedonale di Limone sul Garda, un'esperienza unica da fare a piedi o in bicicletta.
Uno scorcio della ciclopedonale di Limone sul Garda
Uno scorcio della ciclopedonale di Limone sul Garda

La ciclabile di Limone sul Garda è stat inaugurata nel 2018 ed è il primo tratto della ciclopista del Garda. Un percorso unico che unirà tutto il lago di Garda toccando 19 paesi del lago di Benaco. Una volta terminata sarà la pista ciclabile più lunga d'Europa e offrirà panorami mozzafiato.

È possibile percorrere il percorso della Limone sul Garda Bike Path, andata e ritorno, sia in bicicletta che a piedi. Visto il gran numero di persone che la usa a volte potreste essere costretti a portare la bici a mano. Questo in modo particolare durante la stagione estiva dove è difficile mantenere una pedalata veloce e costante.

Caratteristiche della ciclabile di Limone sul Garda

La ciclabile di Limone sul Garda è una strada larga 2,5 metri che ha una lunghezza di 2,5 km. È costituita da un pavimento di pannelli in calcestruzzo rivestiti da una finitura a doghe e un parapetto con rete in acciaio. Molti tratti di questa strada sono a sbalzo sull'acqua del lago di Garda. In questi tratti la passerella sospesa a strapiombo sul Garda è fissata alle pareti rocciose che fiancheggiano il Garda a un'altezza di circa 50 metri. Grazie all'impianto di illuminazione a led è percorribile anche di notte in totale sicurezza.

È possibile fare l'itinerario della pista ciclabile anche con i bambini visto che la strada è perlopiù pianeggiante. Bisogna però considerare che il percorso non è riparato dal sole e non presenta punti di ristoro o bagni pubblici. Sulla passarella sono comunque presenti delle panchine, perfette per concedersi un attimo di relax e godere di una stupenda vista sul lago di Garda.

Parcheggiare vicino alla passerella di Limone del Garda non è facile. Vicino all’inizio della ciclo pedonale sono presenti solo 7-8 posti auto con disco orario di 2 ore. Risulta più facile utilizzare il parcheggio multipiano in Via Lungolago Guglielmo Marconi 50 nel centro di Limone del Garda.

Percorso della pista ciclabile di Limone sul Garda

Il percorso completo della ciclabile di Limone del Garda ha una lunghezza totale di circa 5 km. Inizia dal centro storico di Limone, sul lungolago Marconi, e finisce a Capo Reamol, in Via IV Novembre 92, al confine con Riva del Garda e la provincia di Trento.

Pista ciclabile Riva del Garda Limone mappa
Pista ciclabile Riva del Garda Limone mappa

La passeggiata di Limone sul Garda, dal paese a Capo Reamol, dura circa dura circa 30 minuti a piedi e 10-15 in bicicletta. Durante i mesi estivi è possibile rinfrescarsi in alcune spiagge pubbliche presenti nelle vicinanze.

Percorrere la pista ciclabile di Limone sul Garda è senz'altro un'esperienza unica che può essere fatta anche con la famiglia. Permette di godere della bellezza del Lago di Garda con le sue acque cristalline e delle montagne circostanti in totale armonia con la natura.

Questa prima parte della ciclopista del Garda offre un percorso scenografico che permette di godersi una piacevole passeggiata senza dover per forza passare sulla gardesana. Non resta che aspettare la conclusione dei lavori della ciclovia del Garda.

tourism.verona.it - La tua guida alla scoperta della città di Verona
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

Le pagine più cercate
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

© tourism.verona.it | P.IVA: IT03840860237