Sentiero del Ponale: la strada da Riva del Garda alla Valle di Ledro

Sentiero del Ponale, tutte le informazioni sulla passeggiata della Strada del Ponale da fare a piedi o in bicicletta.
Sentiero del Ponale
Sentiero del Ponale

Il Sentiero del Ponale è la passeggiata panoramica che collega il lago di Garda alla Valle di Ledro. Si parte da Riva del Garda per arrivare nella Val di Ledro dopo una passeggiata di circa tre ore a piedi. È possibile percorrere queste sentiero anche in mountain bike, o in bicicletta, mentre è vietata la circolazione nel sentiero a motociclette e automobili.

L' antica via del Ponale nasce circa la metà del 1800, quando vengono scavati nella roccia i primi sentieri per facilitare l'accesso alla Valle di Ledro. Verso la fine degli anni Ottanta la Strada del Ponale viene stata aperta al traffico veicolare.

Dal 2004, con l'entrata in funzione del più comodo tunnel per la Valle di Ledro, è stata trasformata nel sentiero ciclo pedonale che è possibile percorrere ai nostri giorni.

Sentiero del Ponale

Il tragitto ad anello del sentiero del Ponale ha una lunghezza di 9,1 Km e ha un tempo di percorrenza di circa 3 ore e 57 minuti. In alternativa si può fare l'intero percorso di andata e ritorno per la Val di Ledro che ha una lunghezza di poco più di 20 km.

La passeggiata del Ponale offre molti panoramici unici sul lago di Garda, e può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno. Sono molto interessanti anche i cunicoli e i ripari militari costruiti durante la Grande Guerra che si possono vedere in alcuni tratti.

Sebbene il percorso sia abbastanza lungo non presenta grandi difficoltà, ad eccezione dell'ultimo tratto che porta al lago di Ledro dove si deve attraversare un bosco in salita.

Ricordatevi comunque di portare con voi dell'acqua, o qualcosa da bere, soprattutto nelle belle giornate o quando le temperature sono più calde.

Il parcheggio più vicino al sentiero del Ponale è quello posto all'incrocio tra la SS240 e la strada per Pregasina.

Percorso del Ponale

Il percorso del Ponale è indicato come D01 nella segnaletica.

Si parte dalla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, e ci si dirige in direzione sud fino a trovare l'inizio del sentiero, prima del tunnel sulla sinistra.

Dopo una passeggiata in leggera salita di circa 2 km, si arriva al punto in cui la strada si divide, separando il percorso pedonale da quello per le bici. Svoltando a destra, verso la Valle di Ledro ci si dirige verso una strada forestale, il cui ultimo tratto attraversa un bosco in salita.

Più avanti la ciclabile e il sentiero pedonale si riuniscono nei pressi di Prè di Ledro. Continuando vero località Molina si raggiunge il lago di Ledro dove si può visitare il Museo delle Palafitte.

Sentiero del Ponale giro ad anello

È possibile completare il Sentiero del Ponale con un giro ad anello se non si vuole fare il giro intero. Dopo il Bar Ristorante Ponale Alto Belvedere si trova un bivio. A destra si prosegue per la Valle di Ledro, a sinistra si arriva a Pregasina dopo circa 3 Km.

Andando in direzione Pregasina si arriva alla terrazza panoramica con la statua dedicata alla Madonna “Regina Mundi“, da questo punto si può rientrare facendo il percorso all'indietro.

Strada del Ponale in bici

Si può percorrere la strada del Ponale in bici, ma i ciclisti devono fare attenzione a non transitare ad alta velocità vista la presenza di molte persone a piedi in diversi punti, dato che buona parte del percorso è accessibile a tutti e non è riservato alle biciclette.

Parcheggio vicino al Ponale

Il parcheggio più vicino alla strada del Ponale è il parcheggio Monte Oro, che è a pagamento. Chi preferisce lasciare l'auto in un parcheggio gratuito può provare in Largo Guglielmo Marconi nel centro di Riva del Garda.

  • Home
  • Magazine
  • Sentiero del Ponale: la strada da Riva del Garda alla Valle di Ledro
tourism.verona.it - La tua guida alla scoperta della città di Verona
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

Le pagine più cercate
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

© tourism.verona.it | P.IVA: IT03840860237