to top

Malcesine

Un piccolo e grazioso borgo che si posa sulla sponda orientale del lago di Garda e si inerpica fino alla cima del Monte Baldo. È considerata una delle località più popolari del lago e molti la chiamano “la perla del lago di Garda”.

Malcesine
Malcesine

Malcesine, oltre che per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche; è una rinomata località sportiva. Ogni anno sempre più amanti dello sport si trovano sulle sponde del lago di Garda per praticare il windsurf, il kite surf, il nordic walking o delle lunghe escursioni in mountain bike sul Monte Baldo.

Grazie alla funivia del Monte Baldo, gli amanti delle mountain bike possono raggiungere con facilità la cima del Monte Baldo. Da qui, è possibile godere di una vista impareggiabile del lago di Garda e delle cime che lo circondano.

Nel centro di Malcesine, è possibile vedere una serie di monumenti architettonici, come il Castello Scaligero, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di Santo Stefano e la Chiesa dei SS. Benigno e Caro della Disciplina. L'architettura, di tipico stampo militare dell'intero paese, è dovuta agli Scaligeri che hanno fortificato il paese; per proteggierlo dai continui attacchi a cui era sottoposto.

Durante la bella stagione, si svolgono una serie di manifestazione folkloristiche, popolari e culturali. Turisti da tutta l'Italia e l'Europa si riversano a Malcesine per assistervi, nelle piazze del centro cittadino, nel Teatro Lacaor e nell'arena naturale ai piedi del Castello Scaligero.

Ogni anno, le bellezze di Malcesine affascinano tutti i turisti che vi soggiornano o che passeggiano per le sue strade. Il paesaggio mediterraneo, in combinazione con la flora tipicamente alpina delle pendici del Monte Baldo creano un ambiente d'imparagonabile bellezza.