Malcesine sul lago di Garda: cosa vedere a Malcesine e dintorni
Situata sulla sponda veronese del Lago di Garda, Malcesine offre una ricca combinazione di cultura, natura, e attività all'aria aperta che offrono molte cose da vedere a chi la sceglie per le proprie vacanze.
Infatti, il turismo è molto importante per questo piccolo borgo che ha molto da offrire a chi è alla ricerca del relax o a chi è un'amante della vita all'aria aperta.
Durante la bella stagione si svolgono molte manifestazioni folkloristiche, popolari e culturali. Turisti da tutta Italia, e Europa, partecipano a questi eventi che si svolgono principalmente nelle piazze del centro storico e nel teatro del Castello Scaligero.
Cosa vedere a Malcesine
Grazie alle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche Malcesine viene chiamata la “perla del lago di Garda”, e buona parte di queste si possono vedere in una giornata passeggiando per le piccole vie del centro storico. Il Porticciolo, il Palazzo dei Capitani e il Castello Scaligero possono infatti essere raggiunti a piedi in poco tempo, come anche la Chiesa di Santo Stefano e la Chiesa dei SS. Benigno e Caro della Disciplina.
Il Porticciolo
Se arrivate a Malcesine in barca troverete il porticciolo di Malcesine un luogo molto suggestivo e animato grazie ai tanti bar e ristoranti che accolgono i visitatori. Ci sono diverse imbarcazioni ormeggiate all'interno del porto, tra cui spicca la Siora Veronica, un antico veliero del 1926 con cui ancora oggi è possibile navigare sul Garda.
Il Palazzo dei Capitani
Il Palazzo dei Capitani di Malcesine è uno storico edificio costruito dagli Scaligeri a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Situato nel caratteristico centro storico medievale, in antichità era la dimora del Capitano del Lago, mentre oggi ospita mostre artistiche, concerti ed è sede della biblioteca comunale.
Il castello Scaligero e il Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda
Il Castello Scaligero di Malcesine si trova a strapiombo sulle acque del lago di Garda ed è uno dei simboli del paese. Costruito probabilmente in età longobarda venne riedificato dalla Scaligeri di Verona intorno al 1300. Ai nostri giorni il castello di Malcesine ospita il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda, la Sala delle Galee e, nella ex polveriera, la sala Goethe.
Dalla torre del castello si può godere di uno stupendo panorama sul lago di Garda.
Cosa vedere nei dintorni di Malcesine
Una volta che si è visitato il centro storico di Malcesine ci si può dedicare alle attrazioni nei dintori che offrono molte cose da fare. Si potrebbe, per esempio, rilassarsi su una delle spiagge di Malcesine, fare un'escursione sul Monte Baldo o visitare il piccolo borgo di Cassone di Malcesine durante il proprio soggiorno in un hotel a Malcesine.
Il Monte Baldo
Il Monte Baldo è una delle principali attrazioni nei dintorni di Malcesine. Gli appassionati di sport all'aria aperta possono dedicarsi al trekking, al nordic walking o a delle passeggiate su uno dei molti sentieri presenti. Per chi vuole prendersela più comoda è possibile raggiungere la cima del Monte Baldo grazie alla Funivia Malcesine - Monte Baldo da cui è possibile godere di una vista impareggiabile del lago di Garda e delle cime che lo circondano.
I percorsi nei boschi sono ideali anche per chi ama praticare il downhill in MTB, mentre vicino alla cima è presente una zona di decollo per il parapendio.
Cassone di Malcesine
Cassone di Malcesine è un piccolo borgo a pochi chilometri a sud di Malcesine. Cassone ha un fascino tutto particolare, con il suo porto dove sono ormeggiate colorate barche da pesca e le caratteristiche Bisse.
A Cassone si trova anche il fiume Aril, il fiume più piccolo del mondo. Nerl suo percorso lungo soli 175 metri attraversa tre ponti e forma una piccola cascata prima di sfociare nel Lago di Garda presso il porto.
Come arrivare a Malcesine
Malcesine può essere raggiunta in auto percorrendo la strada Gardesana Orientale SR249 che collega tutte le località lungo la costa est del lago, da sud a nord.
Si può raggiungere la zona del Garda dall'autostrada A4 Milano-Venezia o dalla A22 Brennero-Modena.
È anche possibile prendere l'autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484 (cambio a Garda) da Verona o da Peschiera.