to top

Sirmione

Sirmione

La località turistica di Sirmione si snoda su una penisola lunga circa 4 km, che s’inoltra nelle acque del lago di Garda, sulla parte meridionale della costa bresciana. Fin dai tempi dei romani, questo paese è una delle località termali più famose nell’Italia settentrionale.

Il centro storico di Sirmione, ricco di affascinanti negozi di souvenir, o di piccoli ristoranti dove gustare gli ottimi piatti della cucina tradizionale del lago di Garda, si appresta a romantiche passeggiate in ogni momento della giornata. Le antica mura della fortezza scaligera, che serviva a proteggere il paese di Sirmione, si possono notare in diversi punti del suo centro storico.

La Rocca Scaligera di Sirmione

La Rocca Scaligera di Sirmione fu eretta nel XV secolo circa, sui ruderi di una precedente fortificazione romana in disuso, che aveva avuto il compito di proteggere il centro cittadino dai continui tentativi d’invasione delle popolazioni vicine. La Rocca, fu costruita dagli Scaligeri su esplicito ordine di Venezia, che impose questa richiesta ai primi in cambio del mantenimento del feudo. Lo sviluppo della Rocca, che ospitava una guarnigione di soldati, comprende un giardino da dove si controllava la terraferma, un mastio di circa 50 metri e una prigione per le persone sospette che venivano fermate dalle guardie. La Rocca Scaligera di Sirmione è aperta al pubblico tutti i giorni.

Che cosa vedere a Sirmione

Il centro storico di Sirmione, e i suoi dintorni, sono ricchi di una serie di magnifiche chiese; che possiamo visitare durante le nostre passeggiate. Le chiese parrocchiali della Santa Maria maggiore, di San Francesco d’Assisi e di Santa Maria sono le chiese più visitate, tra tutte quelle presenti nel territorio del comune di Sirmione, Inoltre, a poche centinaia di metri dal centro di Sirmione, vi consigliamo di visitare la chiesa di San Pietro in Mavina, che sorge su una collina dei pressi della villa romana.

Dove dormire a Sirmione

L’offerta turistica di Sirmione, grazie a un buon numero di strutture turistiche è pronta ad accogliere ogni tipo di clientela. Dai lussuosi Hotel 4 stelle Sirmione ai più economici hotel 2 stelle Sirmione, i tanti turisti che scelgono questa rinomata e nota località di soggiorno sul lago di Garda potranno trovare una proposta adatta al loro budget o necessità. Scegliete di soggiornare in uno dei luoghi più suggestivi e belli di tutto il lago di Garda, Sirmione.