to top

Sirmione

Sirmione

La città di Sirmione si trova nella parte Sud del lago di Garda ed è un comune della provincia di Brescia in Lombardia. Era già famosa nell'antichità, tanto che Catullo ha celebrato la sua bellezza con i versi "gioiello tra tutte le isole e penisole dei mari e dei laghi"; nel corso degli anni ha attirato famosi poeti come Stendhal, Lawrence e Goethe.

Chi decide di visitare Sirmione potrà trovare molte belle cose da vedere nel caratteristico centro storico che sorge su una penisola con i resti della Villa Romana "Grotte di Catullo", il magnifico castello scaligero sull'acqua e le Terme di Sirmione, le terme di Aquaria, e la chiesa di San Pietro in Mavino. Senza dimenticare una breve sosta a uno dei molti ristoranti dove mangiare uno dei tanti piatti tipici del lago di Garda o un po' di relax sulla spiaggia attrezzata del lido delle bionde.

Sirmione sul Garda

La città di Sirmione è un borgo di incredibile bellezza sul Lago di Garda. Tra i più frequentati luoghi di vacanza estivi nel Nord Italia offre molte cose da fare sia agli amanti della vita all'aria aperta sia agli appassionati di storia e arte.

La sua posizione, sulla penisola a Sud del Lago di Garda, la rende una meta ideale per chi vuole esplorare la regione in battello per ammirarne la bellezza.

Il centro storico di Sirmione è un luogo imperdibile. Potrete passeggiare tra le antiche stradine lastricate che vi poteranno a piccoli ristoranti, negozi di souvenir, gallerie d'arte e tanti angoli caratteristici. Si può raggiungere comodamente tutto a piedi.

Booking.com Booking.com

Cosa vedere a Sirmione

Cosa vedere a Sirmione quando si visita la città? È possibile visitare Sirmione in un solo giorno, ma noi vi consigliamo di starci per almeno un paio di giornate visto che la città può regalare momenti davvero indimenticabili. Dovete assolutamente visitare queste attrazioni:

  • Villa Romana Grotte di Catullo
  • Castello Scaligero sull'acqua
  • Terme di Sirmione (terme di Aquaria)
  • Chiesa di San Pietro in Mavino
  • Villa Callas

Per chi preferisce le attività all'aria aperta è possibile passeggiare per i sentieri che si snodano lungo tutta la penisola per ammirare paesaggi mozzafiato. Per chi è alla ricerca dell'avventura è possibile praticare numerosi sport acquatici, come il windsurf, il kayak, la vela solo per citarne alcuni.

Villa Romana Grotte di Catullo

La Villa Romana chiamata "Grotte di Catullo" è uno dei più grandiosi ritrovamenti romani nel nord Italia. Ricca di affreschi del I e II Secolo venne scoperta attorno al XV secolo, quando diversi cronisti-viaggiatori scoprirono i suoi resti, e le diedero questo viste le caratteristiche "grotte" provocate all'erosione delle acque del lago nel corso dei secoli.

L'intero complesso copriva un'area di circa 20.000 km2, mentre oggi è possibile ammirare i reperti archeologici ritrovati nel vicino museo.

Castello Scaligero sull'acqua

L'imponente castello scaligero sull'acqua di Sirmione, costruito come fortezza difensiva intorno al 1300, è uno dei principali esempi di architettura medievale in Italia. Costruito su un promontorio roccioso affacciato sul lago offre una magnifica vista sul paesaggio circostante.

Le sue antiche mura merlate, che hanno resistito al corso dei secoli, testimoniano anche ai nostri giorni la sua potenza. Al suo interno è possibile visitare alcune stanze che ci parlano della sua passata importanza e ricchezza.

Terme di Sirmione: terme di Aquaria Thermal SPA

Le terme di Sirmione, le terme di Aquaria Thermal SPA offrono un'esperienza unica e suggestiva in una spa di lusso. È possibile godere di trattamenti unici grazie alla moderna tecnologia e alle eccezionali componenti naturali con un'impareggiabile vista del Lago di Garda.

Il complesso termale si sviluppa su una superficie coperta di 3500 mq e un parco di 6500 mq, mentre le piscine con acqua termale, ricca di elementi preziosi, occupano una superficie di 700 mq.

Chiesa di San Pietro in Mavino

La chiesa di San Pietro in Mavino, edificata nel VIII secolo, è la chiesa più antica di Sirmione. Circondata da alberi di ulivo si trova a breve distanza dal centro storico e fino a metà Ottocento era abitata da un eremita.

La chiesa ha una navata unica, tre absidi semicircolari decorati da affreschi di epoche diverse e una cappella laterale dedicata a San Nicola da Tolentino. All'esterno si trova un campanile, costruito nel XI secolo, e una campana monumentale che ricorda i caduti delle due guerre mondiali.

Villa Callas

Villa Callas, oggi una proprietà privata, è una villa comprata nei primi anni Cinquanta da Giovanni Battista Meneghini, imprenditore veronese e marito di Maria Callas. Nel grande giardino si trova la caratteristica piscina a forma di lago di Garda voluta dalla Callas.

La villa non è normalmente visitabile, ma durante l'anno ospita eventi e concerti aperti al pubblico. All'esterno una targa ricorda la presenza della Callas a Sirmione.

Dove dormire a Sirmione

L’offerta turistica di Sirmione, grazie a un buon numero di strutture turistiche è pronta ad accogliere ogni tipo di clientela. Dai lussuosi Hotel 4 stelle Sirmione ai più economici hotel 2 stelle Sirmione, i tanti turisti che scelgono questa rinomata e nota località di soggiorno sul lago di Garda potranno trovare un'ampia proposta di posti dove dormire a prescindere da budget o necessità. Scegliete di soggiornare in uno dei luoghi più suggestivi e belli di tutto il lago di Garda, Sirmione.

Come arrivare a Sirmione

Arrivare a Sirmione è davvero molto semplice grazie agli ottimi collegamenti offerti dai mezzi pubblici e alla facilità con cui si può arrivare con l'auto. Per i sistemi di navigazione potete usare: 25019 Sirmione BS.

Come arrivare a Sirmione in treno

La stazione del treno più vicina a Sirmione è quella di Desenzano del Garda. Da lì si può raggiungere Sirmione con l'autobus.

Come arrivare a Sirmione in auto

Per arrivare a Sirmione in auto si deve prendere l'autostrada A4 Torino/Venezia e uscire al casello di Sirmione. Da li si possono seguire le indicazioni stradali per la città.

Come arrivare a Sirmione con l'aereo

Sirmione non ha un proprio aeroporto, ma è possibile fare scalo all'aeroporto di Verona Valerio Catullo, all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e all'aeroporto di Brescia-Montichiari.