Teatro romano di Verona

Teatro romano di Verona: un viaggio nel passato tra arte e cultura

Il teatro romano di Verona, uno degli edifici più antichi è un importante polo artistico e culturale della città scaligera.
L'anfiteatro romano di Verona
L'anfiteatro romano di Verona

Il teatro Romano di Verona è uno dei tesori storici più affascinanti della città scaligera, ed è senza dubbio da aggiungere alle cose da vedere a Verona.

Situato nel centro storico della città, il Teatro Romano è un sito archeologico ben conservato e uno degli edifici più antichi di Verona, assieme al vicino Ponte Pietra. È circondato da un incantevole parco archeologico che offre una vista spettacolare sulla città.

Questo antico teatro, risalente all'epoca dell'Impero Romano, è un luogo straordinario che riesce a trasportare chi lo visita indietro nel tempo, permettendogli di immergersi nella storia di Verona.

Storia del teatro romano di Verona

Il teatro romano di Verona venne costruito nel I secolo d.C. sfruttando la pendenza naturale del colle San Pietro. È uno dei teatri più antichi del nord Italia anche se è difficile da comprendere visti i pochi ruderi giunti fino a noi.

L'ingiuria del tempo ha fatto dimenticare ai veronesi del teatro, tanto che alla fine dell'800 era sepolto sotto case, edifici e altre costruzioni.

Dobbiamo ringraziare l'intervento di Andrea Monga, un medico appassionato di archeologia, che acquistò il terreno e iniziò i primi scavi per riscoprire il teatro e salvare ciò che rimaneva dell'edificio antico.

Museo Archeologico al Teatro Romano

A fianco del teatro, all'interno del convento di San Gerolamo, si trova il Museo Archeologico al Teatro Romano. I visitatori possono ammirare reperti provenienti dagli scavi effettuati nell'area del teatro e da altri siti di Verona.

Il teatro romano di Verona oggi

Il teatro romano di Verona viene ai nostri giorni viene utilizzato particolarmente durante l'estate come palcoscenicom per i concerti del Verona Jazz Festival e le rappresentazioni dell'Estate Teatrale Veronese.

tourism.verona.it - La tua guida alla scoperta della città di Verona
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

Le pagine più cercate
Scopri la città di Verona e il territorio che la circonda. Guide e itinerari sempre aggiornati per scoprire cosa vedere a Verona durante il tuo soggiorno anche grazie alla Verona Card.

© tourism.verona.it | P.IVA: IT03840860237